Visita a Berna del ministro cinese Zhi Shuping

Berna, 28.03.2014 - Durante la sua visita in Europa il ministro cinese per il controllo della qualità, le ispezioni e la sicurezza alimentare Zhi Shuping ha incontrato a Berna il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Il ministro Zhi Shuping dirige la General Administration for Quality Supervision, Inspection and Quarantine (AQSIQ), ovvero l’autorità cinese competente per la regolamentazione, la sorveglianza, l’accreditamento e le certificazioni in ambito veterinario e per la metrologia. Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del DEFR, ha incontrato il ministro per discutere della collaborazione amministrativa promossa dall’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e la Cina.

Il consigliere federale Alain Berset, capo dell’EDI, ha invece parlato con Zhi Shuping di cooperazione in ambito veterinario e nel settore della sicurezza alimentare, approfondendo i seguenti temi: proseguimento delle esportazioni di latticini e alimenti per lattanti e prima importazione di carne suina svizzera in Cina.

La Cina è il più importante partner commerciale della Svizzera in Asia e il terzo partner in assoluto dopo l’UE e gli Stati Uniti. Nel 2013 il volume degli scambi commerciali bilaterali tra i due Paesi ammontava a 20,1 miliardi di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rudolf Christen, responsabile comunicazione DEFR
Tel. 079 317 24 09
Nicole Lamon, responsabile comunicazione DFI
Tel. 031 322 80 16


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-52466.html