Il Presidente della Confederazione Schneider-Ammann inaugurerà il CeBIT 2016 di cui la Svizzera è il Paese partner

Berna, 10.03.2016 - Lunedì prossimo a Hannover il Presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann inaugurerà, assieme a Sigmar Gabriel, Vicecancelliere della Germania e Ministro dell’economia e dell’energia, il CeBIT, la più importante fiera a livello mondiale per l’economia digitale. La Svizzera è il Paese partner dell’edizione 2016 di questa manifestazione. Martedì il Presidente della Confederazione effettuerà la tradizionale visita degli stand con la Cancelliera tedesca Angela Merkel.

In occasione degli incontri con la Cancelliera Merkel, con il Vicecancelliere Gabriel, con la Ministra dell’istruzione e della ricerca Johanna Wanka e con il Ministro dell’interno Thomas de Maizière, il Presidente della Confederazione affronterà temi riguardanti le relazioni bilaterali e la politica europea.

Il primo giorno della fiera si svolgerà il «CeBIT Switzerland Summit» dedicato al tema della «trasformazione digitale». Rappresentanti governativi svizzeri e tedeschi, dirigenti d’impresa e personalità del mondo della scienza e delle associazioni discuteranno delle più importanti evoluzioni tecnologiche. Il «CeBIT Switzerland Summit» sarà inaugurato congiuntamente dal Presidente della Confederazione Schneider-Ammann e dalla Ministra della ricerca Wanka.

L’elemento centrale della presenza della Svizzera al CeBIT quale Paese partner è lo «Swiss Pavilion», un padiglione di circa 1500 m2 di superficie nel quale una sessantina di espositori si presenteranno al pubblico internazionale. Fra di essi vi saranno sia imprese già affermate sia start-up e istituti di formazione come pure il progetto del Parco svizzero dell’innovazione. La partecipazione della Svizzera è coordinata da ICTswitzerland, l’organizzazione mantello delle associazioni e delle aziende di gestori e utenti di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

La Svizzera «uno dei Paesi più innovativi del mondo»
Il settore TIC impiega in Svizzera circa 200 000 persone e nel 2013 rappresentava una quota del 4,4 per cento del PIL. Durante la visita con la Cancelliera Merkel le imprese svizzere avranno l’opportunità di presentare le loro ricerche più recenti. La Svizzera, che per la prima volta ha lo statuto di Paese partner del CeBIT, è considerata dagli organizzatori «uno dei Paesi più innovativi del mondo» e una «piattaforma riconosciuta a livello internazionale per la ricerca e lo sviluppo».

Il CeBIT 2016 sarà incentrato sul tema «d!conomy: join – create – succeed»; sono attesi 3300 espositori e 220 000 visitatori provenienti da oltre 100 Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio informazioni del DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-60936.html