Il Consiglio federale nomina tre nuovi membri del Consiglio dei politecnici federali

Berna, 06.07.2016 - Il Consiglio federale ha proceduto al rinnovo integrale del Consiglio dei PF per il periodo 2017 2020 designando tre nuovi membri e riconfermando quelli che si sono ricandidati. Fritz Schiesser è stato rieletto presidente del Consiglio dei PF.

Su proposta del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il Consiglio federale ha nominato Christiane Leister (*1955), economista, titolare e presidente del consiglio d'amministrazione del gruppo Leister di Kägiswil (OW), e Marc Bürki (*1961), ingegnere elettronico diplomato al PF di Losanna nonché fondatore e CEO di Swissquote, quali nuovi membri del Consiglio dei PF. Kristin Becker van Slooten (1962*), ricercatrice in scienze ambientali e mâitre d'enseignement et de recherche al PF di Losanna, è stata nominata delegata delle assemblee universitarie dei PF di Zurigo e di Losanna presso il Consiglio dei PF su loro proposta.

Sono stati riconfermati Beatrice Fasana, Barbara Haering e Beth Krasna, nonché Joël Mesot in qualità di rappresentante degli istituti di ricerca. Il vicepresidente Paul Herrling è stato rieletto per un anno visto il limite d'età vigente per i membri del Consiglio dei PF. I presidenti dei PF di Zurigo, Lino Guzzella, e di Losanna, Martin Vetterli, fanno parte d'ufficio del Consiglio dei PF. Il 24 febbraio 2016 il Consiglio federale ha eletto Martin Vetterli presidente del PF di Losanna a partire dal 1° gennaio 2017. È stato rieletto anche il presidente del Consiglio dei PF, Fritz Schiesser, in carica dal 2008.

Non erano invece più disponibili per una rielezione nel Consiglio dei PF Jasmin Staiblin, CEO della Alpiq Holding AG, Markus Stauffacher, attuale delegato delle assemblee universitarie dei PF di Zurigo e di Losanna e Olivier Steimer, presidente del consiglio d'amministrazione della Banque Cantonale Vaudoise. Patrick Aebischer, dimessosi dalla presidenza del PF di Losanna per la fine del 2016, lascia a sua volta il Consiglio dei PF. Il Consiglio federale esprime a tutti i suoi ringraziamenti per il grande impegno dimostrato a favore delle istituzioni del settore dei politecnici federali e della piazza svizzera della formazione, della ricerca e dell'innovazione.

ll Consiglio dei PF è l'organo di direzione strategica e di sorveglianza sul settore dei PF, di cui fanno parte i politecnici federali di Zurigo e di Losanna e i quattro istituti federali di ricerca IPS, WSL, Empa e Eawag.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, capo dell’informazione DEFR
+41 58 464 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-62559.html