La Svizzera rafforza le relazioni con il Messico

Berna, 04.11.2016 - Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha svolto una visita presidenziale in Messico della durata di due giorni. L’incontro con il presidente messicano Enrique Peñia Nieto, tenutosi venerdì 4 novembre 2016, era incentrato sul rafforzamento delle relazioni bilaterali. Il Presidente della Confederazione ha anche partecipato alla cerimonia di costituzione della Camera di commercio e dell’industria svizzero-messicana. È stata pure presentata la «Alianza Suiza por la Educación Dual» (Alleanza svizzera per la formazione professionale).

Lo scopo della visita presidenziale in Messico (Paese membro del G20) era di rafforzare al più alto livello politico i contatti con il secondo più importante partner commerciale della Svizzera in America latina e di discutere l’attuazione della dichiarazione congiunta siglata dai due Paesi nel 2015. Il Presidente della Confederazione era accompagnato da una delegazione di rappresentanti del mondo economico.

Con il ministro messicano dell’economia Ildefonso Guajardo Villarreal, il Presidente della Confederazione ha partecipato alla cerimonia di costituzione della Camera di commercio e dell’industria svizzero-messicana, che ha avuto luogo alla Casa de Suiza. Durante l’incontro con il ministro delle finanze, José Antonio Meade, è stato discusso anche l’Accordo di libero scambio fra l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e il Messico. L’Accordo, concluso nel 2001, deve essere aggiornato.

Con il ministro messicano dell’istruzione Aurelio Nuño Mayer, venerdì 4 novembre 2016 il Presidente della Confederazione ha presentato, presso il Colegio Suizo de México, la «Alianza Suiza por la Educación Dual» (Alleanza svizzera per la formazione professionale). Questa iniziativa offre alle aziende svizzere insediate in Messico la possibilità di partecipare ufficialmente al sistema di formazione duale degli apprendisti.

Queste aziende avranno la possibilità di avviare specifiche formazioni professionali, in modo da sopperire al loro fabbisogno di personale altamente qualificato. Attualmente dell’Alleanza fanno parte dieci aziende svizzere. Tutte si stanno impegnando attivamente nell’introduzione in Messico della formazione professionale duale e a partire dal 2017 saranno in grado di offrire circa 200 posti di apprendistato.

Nell’ambito dell’introduzione della formazione professionale duale nel sistema educativo messicano la Svizzera si è inoltre detta pronta a condividere con il Messico informazioni, esperienze, buone pratiche e competenze. Firmando una Letter of Intent, i due Paesi hanno espresso la volontà di rafforzare il dialogo e lo scambio tecnico tra esperti e stakeholder.

È stato inoltre firmato un memorandum d’intesa concernente lo scambio di informazioni fra Swissmedic e l’autorità messicana di controllo dei medicamenti COFEPRIS. Questo memorandum costituisce una base formale che consente di rafforzare la collaborazione e lo scambio di informazioni. Fra i due Paesi è stato infine firmato anche un accordo aereo.

La Svizzera e il Messico
Sono più di 5400 i cittadini svizzeri che vivono in Messico; i cittadini messicani residenti in Svizzera sono invece 2800. In Messico hanno la loro sede circa 400 imprese svizzere che danno lavoro a circa 50 000 collaboratori. La Svizzera è l’ottavo più importante investitore diretto in Messico. Dall’entrata in vigore, nel 2001, di un Accordo di libero scambio fra l’AELS e il Messico le relazioni economiche si sono sensibilmente rafforzate.  

Svizzera e Messico intrattengono una stretta collaborazione a livello multilaterale, tra l’altro per questioni legate ai cambiamenti climatici e ai diritti umani nonché nell’ambito dell’Alleanza del Pacifico, nella quale la Svizzera gode dello statuto di Paese osservatore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DEFR
+41 79 385 07 03, info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-64394.html