Davos: i ministri OMC sottolineano l’importanza del sistema commerciale multilaterale

Berna, 20.01.2017 - Su invito del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, i ministri incaricati degli affari dell’OMC e il direttore generale dell’Organizzazione Roberto Azevêdo si sono riuniti oggi a Davos per un incontro informale. Al centro dei colloqui il programma negoziale della prossima conferenza dei ministri dell’OMC (dicembre 2017) e il ruolo del sistema commerciale multilaterale per lo sviluppo e la crescita economica.

29 ministri degli Stati membri dell’OMC e il direttore generale dell’Organizzazione Roberto Azevêdo hanno partecipato a un incontro svoltosi a margine del Forum economico mondiale di Davos. A fronte di una debole crescita nel commercio mondiale e dell’intensificarsi di tendenze protezionistiche, i ministri hanno sottolineato l’importanza di salvaguardare e rafforzare il sistema commerciale multilaterale.

I ministri hanno confermato la volontà di proseguire il proprio impegno allo scopo di ottenere ancora più risultati all’11a conferenza dei ministri dell’OMC (CM11), che si terrà a Buenos Aires (Argentina).

I ministri hanno inoltre rilevato le principali questioni da trattare nell’ambito dei lavori che precedono la CM11, puntualizzando il ruolo centrale dell’OMC nel sostenere le economie in via di sviluppo – e in particolare i Paesi meno sviluppati – affinché possano integrarsi maggiormente nel sistema commerciale globale.

Maggiori informazioni per i giornalisti:

Per l’elenco dei partecipanti all’incontro e le conclusioni del presidente: vedi link sottostanti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Markus Schlagenhof, ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, Segreteria di Stato dell’economia, tel. +41 58 462 22 10.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-65328.html