Il Consiglio federale esamina le condizioni quadro della futura politica agricola della Svizzera

Berna, 09.06.2017 - Nella riunione del 9 giugno 2017 il Consiglio federale ha concluso l’esame delle condizioni quadro della politica agricola svizzera. Il Collegio ha discusso l’attuale situazione del settore agricolo, le sfide future e le possibilità di adeguamento delle politiche pubbliche nel settore. I risultati di questa discussione serviranno a orientare i lavori di definizione della politica agricola dopo il 2021 (AP22+).

Il Consiglio federale intende migliorare la competitività dell’agricoltura svizzera sui mercati interni ed esterni, garantire una gestione più oculata delle risorse naturali e agevolare lo sviluppo imprenditoriale delle aziende. Il principale tema della riunione è stato l’apertura del mercato agricolo per facilitare la conclusione di accordi di libero scambio al fine di assicurare la crescita dei settori svizzeri d’esportazione e migliorare la situazione dei consumatori. Si è inoltre discusso del conseguente adeguamento strutturale del settore agricolo e delle eventuali misure di accompagnamento.

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) è stato incaricato di analizzare i risultati di questa discussione e di presentare, in autunno, una «Analisi globale dell’evoluzione a medio termine della politica agricola» che servirà a definire i parametri della politica agricola dopo il 2021.

Dall’inizio degli Anni 90 la politica agricola svizzera è stata sviluppata in diverse tappe con l’intento di rafforzare il ruolo del mercato e migliorare il sostegno alle prestazioni di interesse generale. I continui mutamenti dell’economia e delle condizioni presenti sui mercati nazionali e internazionali impongono un’analisi costante delle politiche in vigore e, se necessario, il loro adeguamento per mantenere il benessere economico del Paese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Erik Reumann,
portavoce DEFR,
079 303 81 53,
erik.reumann@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-67006.html