Visita del consigliere federale Schneider-Ammann in Russia, Indonesia, Arabia Saudita e Stati Uniti

Berna, 04.07.2017 - Il 9 luglio 2017 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann inizierà un viaggio che lo porterà in Russia (10 e 12 luglio), in Indonesia (13 e 14 luglio), in Arabia Saudita (15 e 16 luglio) e negli Stati Uniti (17 e 18 luglio). L’obiettivo di queste visite è di sviluppare le relazioni commerciali bilaterali e di analizzare le prospettive per il libero scambio e gli investimenti. Durante le prime tre tappe sarà accompagnato da una delegazione economica e, in Indonesia, anche da una delegazione scientifica. Negli Stati Uniti sono previsti colloqui con il Segretario al commercio Wilbur Ross, il Segretario al lavoro Alexander Acosta e con la Segretaria all’educazione Betsy DeVos, nonché con la consigliera del presidente Ivanka Trump. Tra le tematiche in discussione c’è anche lo sviluppo della formazione professionale.

Il 10 luglio il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca incontrerà a Mosca il Primo vice primo ministro Igor Shuvalov e l’11 luglio il ministro dello sviluppo economico Maxime Oreshkine. In seguito si sposterà il giorno stesso a Ekaterinburg, dove avrà un colloquio con il ministro dell’industria Denis Manturov nell’ambito dell’esposizione industriale internazionale INNOPROM.

Il consigliere federale Schneider-Ammann sarà accompagnato da un ventina di rappresentanti delle aziende svizzere. La situazione attuale e le prospettive delle relazioni economiche bilaterali, la cooperazione nel quadro multilaterale e le preoccupazioni concrete di entrambe le parti costituiranno le tematiche centrali dei colloqui.

Indonesia

Il 12 luglio il capo del DEFR proseguirà il viaggio verso Giacarta, dove si fermerà il 13 e il 14 luglio. Sono previsti colloqui bilaterali con Mohamad Nasir, ministro della ricerca, della tecnologia e dell’educazione superiore, con Enggartiasto Lukita, ministro del commercio, e con Airlangga Hartarto, ministro dell’industria. In programma c’è anche un incontro con Thomas Lembong, presidente dell’autorità per gli investimenti (BKPM). I negoziati di libero scambio tra l’AELS e l’Indonesia, attualmente in corso, e il rinnovo dell’accordo di protezione degli investimenti costituiranno i principali argomenti dei colloqui con i rappresentanti governativi, allo scopo di approfondire le relazioni economiche bilaterali.

Il programma prevede inoltre il lancio della strategia 2017-2020 per la cooperazione allo sviluppo economico con l’Indonesia e l’inaugurazione di uno Swiss Business Hub a Giacarta. A margine della visita si terrà la 5a riunione della commissione economica Svizzera-Indonesia. Oltre che da una delegazione economica, il capo del Dipartimento sarà accompagnato anche da una delegazione scientifica.

Arabia Saudita

Tra il 15 e il 16 luglio il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann si recherà a Gedda, in Arabia Saudita, per approfondire il dialogo sullo sviluppo delle relazioni economiche con questo importante partner della Svizzera nel Medio Oriente. Durante la visita sarà accompagnato da una delegazione di imprese svizzere. Il programma prevede colloqui ufficiali con i suoi omologhi, tra cui anche il ministro del commercio e degli investimenti, dott. Majed Al Qasabi, e incontri con la comunità economica svizzera sul posto. Le possibilità di sviluppare le relazioni economiche, le prospettive e le difficoltà della regione, nonché le preoccupazioni concrete dei rappresentanti delle aziende svizzere saranno al centro degli incontri ufficiali.

Stati Uniti

Il 17 e 18 luglio, infine, il capo del Dipartimento sarà a Washington D.C. per discutere con il Segretario al commercio Wilbur Ross delle attuali e future relazioni commerciali tra i due Paesi e/nonché di formazione professionale. L’incontro con la segretaria all’educazione Betsy DeVos verterà soprattutto sull’educazione, in particolare sul sistema dell’apprendistato. Quest’ultimo tema sarà al centro del colloquio con il Segretario al lavoro Alexander Acosta.

In effetti, il Department of Commerce e il Department of Education sono due partner della Svizzera nel quadro della dichiarazione d’intenti congiunta in materia di formazione professionale, firmata nel 2015. Il rafforzamento del sistema della formazione professionale è appunto una delle priorità della nuova amministrazione americana. L’argomento sarà anche trattato con Ivanka Trump, consigliera del presidente e responsabile delle questioni educative alla Casa Bianca. Il capo del DEFR incontrerà anche alcuni membri del Congresso americano per uno scambio di opinioni su diverse tematiche di economia e formazione.

Indicatori economici

Russia

Volume degli scambi commerciali (2016): 3,6 miliardi di CHF (23° partner della Svizzera)

Importazioni dalla Russia: 1,6 miliardi di CHF

Esportazioni verso la Russia: 2 miliardi di CHF

Investimenti diretti: 8,5 miliardi di CHF (10° posto)

Posti di lavoro creati dalle aziende svizzere: ca. 43 000

Indonesia

Volume degli scambi commerciali (2016): 2,8 miliardi di CHF (31° partner della Svizzera)

Importazioni dall’Indonesia: 2,4 miliardi di CHF 

Esportazioni verso l’Indonesia: 456,9 milioni di CHF

Investimenti diretti: 6,4 miliardi di CHF (11° posto)

Posti di lavoro creati dalle aziende svizzere: 21 388

Arabia Saudita

Volume degli scambi commerciali (2016): 3,2 miliardi di CHF (18° partner della Svizzera)

Importazioni dall’Arabia Saudita: 439,8 milioni di CHF

Esportazioni verso l’Arabia Saudita: 2,8 miliardi di CHF

Investimenti diretti: 938 milioni di CHF[1]

Posti di lavoro creati dalle aziende svizzere: ca. 11 710

Stati Uniti

Volume degli scambi commerciali (2016): 60 miliardi di CHF (2° partner della Svizzera)

Importazioni dagli Stati Uniti: 23,6 miliardi di CHF

Esportazioni verso gli Stati Uniti: 36,4 miliardi di CHF

Investimenti diretti: 205 miliardi di CHF (6° posto)

Posti di lavoro creati dalle aziende svizzere: ca. 500 000

[1] Non esistono classifiche recenti. Nel 2010 la Svizzera era al 12° posto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio Comunicazione DEFR,
tel. 058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-67417.html