Il vice primo ministro del Vietnam in visita a Berna

Berna, 13.09.2017 - Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha ricevuto il 13 settembre a Berna il vice primo ministro del Vietnam Vuong Dinh Hue. Il colloquio di lavoro si è incentrato sui recenti sviluppi delle relazioni economiche bilaterali e sui provvedimenti per migliorare la situazione delle imprese svizzere in Vietnam.

L’incontro si è incentrato principalmente sulle trattative in corso per stipulare un accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e il Vietnam. Le parti hanno constatato che per giungere rapidamente al termine del negoziato sono necessarie concessioni reciproche. È stata discussa anche la nuova strategia internazionale della cooperazione economica allo sviluppo della SECO, che punta a incentivare una crescita sostenibile e generalizzata. Al riguardo sono previsti all’incirca 80 milioni di franchi tra il 2017 e il 2020.

Nelle relazioni economiche bilaterali con il Vietnam è soprattutto il commercio di beni a spiccare per dinamicità. Nel 2016 il volume annuo di scambi commerciali tra il Vietnam e la Svizzera è stato di circa 2 miliardi di franchi (+36% rispetto all’anno precedente). Tutto ciò fa del Vietnam il quinto partner commerciale della Svizzera all’interno dell’ASEAN. Stando alle cifre della Banca nazionale svizzera, a tutt’oggi le imprese svizzere hanno investito in Vietnam 600 milioni di franchi e sono presenti in svariati settori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio Comunicazione DEFR
tel. 058 462 20 07
Info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-68094.html