Viaggio del consigliere federale Schneider-Ammann in Nigeria e in Costa d’Avorio

Berna, 19.03.2018 - Il 21 marzo 2018 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann si recherà in Nigeria (21-23 marzo) e in Costa d’Avorio (23-25 marzo), accompagnato da una delegazione economica. In Costa d’Avorio sarà inoltre presente una delegazione scientifica. Lo scopo delle visite è sostenere e promuovere il settore privato svizzero sui mercati di questi due Paesi, approfondire le relazioni economiche bilaterali e valutare il clima degli affari. La collaborazione scientifica e la formazione professionale fanno parte dei temi da discutere in Costa d’Avorio.

Nigeria

Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) arriverà il 21 marzo in serata ad Abuja, dove il giorno dopo incontrerà la ministra delle finanze Kemi Adeosun e la segretaria esecutiva della Commissione nigeriana per la promozione degli investimenti (NIPC), Yewande Sadiku. Sempre il 22 marzo proseguirà in direzione di Lagos, dove incontrerà le imprese svizzere presenti sul posto e i rappresentanti delle autorità locali. Prima di ripartire per Abidjan il 23 marzo mattina, avrà un colloquio con il ministro dell’industria, del commercio e degli investimenti Okechukwu Enelamah.

In Nigeria il consigliere federale Schneider-Ammann sarà accompagnato da una quindicina di rappresentanti di aziende svizzere, da diversi parlamentari e consiglieri di Stato. La situazione e le prospettive delle relazioni economiche bilaterali, le opportunità di affari e le difficoltà concrete delle imprese svizzere saranno al centro di questi colloqui.

Costa d’Avorio

Il 23 marzo il capo del DEFR proseguirà per Abidjan e vi rimarrà fino al 25 marzo. Il giorno del suo arrivo è prevista una serie di colloqui ufficiali guidati dal primo ministro Amadou Gon Coulibaly, in presenza di Souleymane Diarrassouba, ministro del commercio, dell’artigianato e della promozione delle PMI, di Adama Kone, ministro dell’economia e delle finanze, di Ramata Ly-Bakayoko, ministra dell’educazione superiore e della ricerca scientifica, e di Mamadou Touré, segretario di stato incaricato dell’insegnamento tecnico e della formazione professionale. Il 24 marzo sono in programma incontri alla Banca africana di sviluppo (BAD) e al Centro svizzero di ricerca scientifica (CSRS), nonché discussioni con la comunità economica e scientifica svizzera sul posto.

In Costa d’Avorio il consigliere federale Schneider-Ammann sarà accompagnato da una ventina di rappresentanti di aziende svizzere e da una decina di rappresentanti del mondo scientifico svizzero, in aggiunta ai parlamentari e ai membri dei governi cantonali citati sopra. I colloqui ufficiali verteranno sulle possibilità di sviluppare le relazioni economiche bilaterali, la collaborazione scientifica e la formazione professionale.


 

Indicatori economici

Nigeria

Volume degli scambi commerciali (2017): 711,4 milioni di franchi
(5° partner della Svizzera in Africa)
Importazioni dalla Nigeria: 526,4 milioni di franchi
Esportazioni verso la Nigeria: 185,0 milioni di franchi
Investimenti diretti dalla Svizzera alla Nigeria (2016): 465 milioni di franchi
Posti di lavoro indotti dalle imprese svizzere (2016): 8685

Costa d’Avorio

Volume degli scambi commerciali (2017): 538,7 milioni di franchi
(8° partner della Svizzera in Africa)
Importazioni dalla Costa d’Avorio: 471,9 milioni di franchi
Esportazioni verso la Costa d’Avorio: 66,8 milioni di franchi
Investimenti diretti dalla Svizzera alla Costa d’Avorio (2016): 300 milioni di franchi
Posti di lavoro indotti dalle imprese svizzere (2016): 3048


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio Comunicazione DEFR,
tel. 058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-70138.html