Erasmus+
I programmi in materia di educazione, formazione professionale e gioventù sono i principali strumenti dell’UE per attuare la politica comunitaria in materia di formazione.
La Svizzera partecipa al programma Erasmus+ con lo status di Paese terzo. Attualmente una soluzione pluriennale garantisce ai partecipanti svizzeri la certezza del diritto e della pianificazione. Il 16 settembre 2020 il Parlamento ha approvato i mezzi finanziari necessari.
Poiché intende partecipare dal 1° gennaio 2027, il Consiglio federale dovrà chiedere al Parlamento i fondi necessari. Fino ad allora i lavori preparatori necessari in vista dell’associazione si svolgeranno a livello nazionale e si continuerà con l’attuale soluzione svizzera per la promozione della mobilità e della cooperazione internazionale nella formazione.
Sebbene attualmente non associata al programma «Erasmus+ 2021–2027», la Svizzera sta attuando un programma di promozione compatibile con quest’ultimo denominato «soluzione svizzera». Nel quadro della soluzione svizzera, la Confederazione finanzia attività di cooperazione e mobilità per l’apprendimento tra partner svizzeri, europei e internazionali.
Contatto
Palazzo federale est
Schweiz - 3003 Berna
