Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.
News
Comunicati stampa
UPI - Mammut chiede ai clienti di ispezionare il prodotto acquistato
In collaborazione con l’UPI, Mammut chiede ai clienti di ispezionare i set Mammut Skywalker Pro Via Ferrata e Skywalker Pro Turn Via Ferrata. I prodotti potenzialmente difettosi devono essere riportati in negozio.
UPI - Trek richiama le biciclette Trek Precaliber 12 e alcuni modelli Trek Precaliber 16
In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), Trek richiama le biciclette Trek Precaliber 12 (modello 2026) e alcuni modelli Trek Precaliber 16 (modelli 2024 e 2026), a causa del rischio di cadute e lesioni. I consumatori devono smettere di utilizzare il prodotto e hanno diritto a una riparazione gratuita e a un buono d’acquisto.
Assicurazione contro la disoccupazione: nel 2026 più generi di professioni assoggettati all’obbligo di annuncio dei posti vacanti
Sono nuovamente in aumento i generi di professione assoggettati all’obbligo di annuncio dei posti vacanti. Rispetto all’anno precedente lo saranno ad esempio anche gli addetti alle pulizie e gli ausiliari in uffici, alberghi e altri esercizi (79 529 occupati) e i cuochi (43 570 occupati). La decisione è stata presa il 1° dicembre 2025 dal capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il consigliere federale Guy Parmelin, in base alle regole vigenti.
FRANCIA-SVIZZERA: PROSPETTIVE & INVESTIMENTI INCROCIATI PER SVILUPPARE UN’ATTRATTIVITÀ COMPLEMENTARE
In un contesto internazionale complesso, oggi lunedì 1° dicembre la valenza economica della relazione bilaterale franco-svizzera è stata dibattuta a Losanna da più di duecento imprenditori attivi a cavallo della frontiera, dopo gli interventi della consigliera di Stato vodese Isabelle Moret, responsabile dell’economia, del consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e del ministro francese delegato al commercio estero e all’attrattività economica, Nicolas Forissier. In risposta alle attuali esigenze di anticipazione e adattabilità, le imprese hanno ribadito l’importanza di cogliere le opportunità di diversificazione e «bilocalizzazione» in Francia e in Svizzera per preservare la competitività, l’eccellenza e il know-how.
La segretaria di Stato Martina Hirayama in missione scientifica negli Stati Uniti
Dal 1° al 5 dicembre 2025 Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, si troverà in missione scientifica a San Francisco, Washington DC e Boston. L’obiettivo è curare gli ottimi contatti tra la Svizzera e gli Stati Uniti nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione e individuare future opportunità di cooperazione. Questo viaggio servirà anche a promuovere lo scambio nel campo della cooperazione in materia di formazione professionale.
Il tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione rimane all’1,25 %
Il tasso ipotecario di riferimento è dell’1,25 %, ossia al livello dell’ultimo tasso pubblicato. In tutta la Svizzera le pigioni vengono stabilite in base a questo tasso.
Il consigliere federale
«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»
Guy Parmelin, Consigliere federale
Servizi
Uffici
SECO: Segreteria di Stato dell'economia
SEFRI: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
UFAG: Ufficio federale dell'agricoltura
UFAE: Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese
UFAB: Ufficio federale delle abitazioni
CIVI: Ufficio federale del servizio civile
Unità amministrative
UFDC: Ufficio federale del consumo
COMCO: Commissione della concorrenza
Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale SUFFP
Information Service Center DEFR ISCeco
Abbonatevi alle News
Riceverete via e-mail tutte le notizie del DEFR e di tutta l’Amministrazione federale.

