Passare al contenuto principale

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR

Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.

News

loading...

Comunicati stampa

28 novembre 2025

Forum Turismo Svizzera 2025: assumersi insieme la responsabilità per un futuro resiliente al cambiamento climatico

Il 13° Forum Turismo Svizzera (FTS) della Segreteria di Stato dell'economia SECO, tenutosi il 27 novembre 2025 al Zentrum Paul Klee di Berna, ha mostrato come gli effetti dei cambiamenti climatici sul turismo sono reali e ricchi di sfide, ma aprono anche nuove opportunità. Circa 165 rappresentanti della politica, dell'economia, della ricerca, degli uffici federali competenti e dei Cantoni hanno discusso le modalità con cui il turismo in Svizzera può adattarsi al cambiamento climatico e contribuire contemporaneamente al raggiungimento degli obiettivi climatici 2050.

28 novembre 2025

Prodotto interno lordo nel 3° trimestre 2025: in calo per effetto dell’industria chimico-farmaceutica

Al netto degli eventi sportivi, nel 3° trimestre 2025 il PIL svizzero ha registrato un calo dello 0,5 %, dopo il rialzo dello 0,2 % nel trimestre precedente[1],[2]. Il risultato negativo è imputabile principalmente all’industria chimica e farmaceutica, che ha subìto il contraccolpo del precedente forte aumento delle sue esportazioni. La crescita inferiore alla media del terziario non è riuscita a compensare l’andamento negativo del settore industriale.

27 novembre 2025

Swissmedic – Verfora SA sta richiamando preventivamente il lotto 50 di Algifor Junior, sospensione 200 ml e i lotti 36 e 37 di Algifor Dolo Junior, sospensione 200 ml fino al livello del paziente.

In accordo con l‘Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic), Verfora SA sta richiamando a titolo precauzionale il lotto 50 di Algifor Junior, sospensione 200 ml e i lotti 36 e 37 di Algifor Dolo Junior, sospensione 200 ml fino al livello del paziente. Il richiamo del medicamento è una misura preventiva dovuta alla possibilità che durante il processo di confezionamento siano state raschiate delle particelle di plastica dal coperchio e che possano essere ingerite dai pazienti.

27 novembre 2025

Riunione del Consiglio dell’ESA a livello ministeriale 2025: tracciare la rotta per un’Europa resiliente e competitiva nello spazio

La riunione del Consiglio dell’Agenzia spaziale europea (ESA) a livello ministeriale, tenutasi a Brema il 26 e il 27 novembre 2025, si è concentrata sulla direzione strategica e sul finanziamento di importanti programmi spaziali nei prossimi anni, per un totale di 22.1 miliardi di euro. La Svizzera, rappresentata dalla segretaria di Stato Martina Hirayama, contribuisce con 771 milioni di euro a rafforzare e promuovere il settore spaziale in Europa insieme ai suoi partner europei.

27 novembre 2025

La Confederazione investe in 33 idee per i territori di domani

Con i Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio, la Confederazione sostiene attori locali, regionali e cantonali che cercano di risolvere problemi attuali con nuovi metodi. Per i prossimi quattro anni, la Confederazione ha stanziato complessivamente circa 4,3 milioni di franchi per 33 progetti.

27 novembre 2025

Piano d’azione preventivo e piano di emergenza della Svizzera per il gas

In collaborazione con l’Approvvigionamento economico del Paese e con il settore del gas, l’Ufficio federale dell’energia ha aggiornato il Piano d’azione preventivo e piano di emergenza della Svizzera per il gas.