Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.
News
Comunicati stampa
Il Consiglio federale adotta un pacchetto di misure per la competitività dell’economia svizzera
Il Consiglio federale continua ad adoperarsi per rafforzare la competitività della piazza economica svizzera. Nella riunione del 26 novembre 2025 ha adottato un pacchetto di misure concrete volte ad alleggerire gli oneri normativi delle imprese.
Casse di disoccupazione: maggiore efficienza e trasparenza riguardo alle spese amministrative
Il sistema di rimborso delle spese amministrative delle casse di disoccupazione (CAD) diventerà più trasparente ed efficiente. Il 26 novembre 2025 il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore delle modifiche alla legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) a inizio 2026.
Mentalità e approccio imprenditoriali ben radicati nel sistema formativo svizzero
Nella riunione del 26 novembre 2025 il Consiglio federale ha adottato un rapporto sulla mentalità e sull’approccio imprenditoriali nel panorama svizzero della formazione, dal quale emerge che in Svizzera lo spirito imprenditoriale è già promosso dagli attori interessati in tutti i livelli formativi, dalla scuola primaria alle scuole universitarie.
Il Consiglio federale istituisce un gruppo di lavoro interdipartimentale contro le attività di influenza e la disinformazione
Nella sua seduta del 26 novembre 2025, il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di istituire un gruppo di lavoro interdipartimentale «Attività di influenza e disinformazione». L’obiettivo è quello di rafforzare il coordinamento dei lavori per la lotta alle attività di influenza e alla disinformazione all’interno dell’Amministrazione federale. In tal modo il Consiglio federale attua le misure contenute nel suo rapporto «Attività di influenza e disinformazione» in adempimento del postulato 22.3006 della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale.
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La liste des perturbations notifiées a été modifiée (ordonnance sur le bureau de notification pour les médicaments vitaux à usage humain, RS 531.80).
Oltre il 40% delle persone diplomate della formazione professionale superiore occupa un posto con funzione dirigenziale
La quota di persone che hanno seguito una formazione professionale superiore (FPS) e che ricoprono un posto con funzione dirigenziale all’interno dell’impresa sale al 40% un anno dopo il conseguimento del diploma. A quattro anni dal termine della formazione, la situazione rimane invariata. Questo è quanto emerge dai nuovi risultati dell’indagine sulla formazione professionale superiore realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Il consigliere federale
«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»
Guy Parmelin, Consigliere federale
Servizi
Uffici
SECO: Segreteria di Stato dell'economia
SEFRI: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
UFAG: Ufficio federale dell'agricoltura
UFAE: Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese
UFAB: Ufficio federale delle abitazioni
CIVI: Ufficio federale del servizio civile
Unità amministrative
UFDC: Ufficio federale del consumo
COMCO: Commissione della concorrenza
Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale SUFFP
Information Service Center DEFR ISCeco
Abbonatevi alle News
Riceverete via e-mail tutte le notizie del DEFR e di tutta l’Amministrazione federale.

