Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.
News
Comunicati stampa
Herausforderungen und Chancen für die Schweiz
Referat von Bundespräsident Guy Parmelin Vorsteher des Eidgenössischen Departements für Wirtschaft, Bildung und Forschung, anlässlich der 38. Albisgüetli-Tagung.
Zürich, Freitag, 16. Januar 2026
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Missione tripartita svizzera in Vietnam
Dal 12 al 15 gennaio 2026 una delegazione tripartita svizzera composta da rappresentanti del Governo, dei datori di lavoro e dei lavoratori ha effettuato una missione in Vietnam con l’obiettivo di promuovere una politica economica estera coerente e sostenibile. La delegazione era guidata dall'ambasciatrice Valérie Berset Bircher, responsabile presso la SECO del settore Affari internazionali del lavoro. Nell’ambito della missione si è tenuto il quinto dialogo tripartito sul lavoro con il Ministero dell’interno vietnamita, competente per le questioni lavorative e sono stati visitati alcuni progetti della cooperazione economica.
Incontro annuale del WEF 2026: programma dei membri del Consiglio federale
La settimana prossima si terrà a Davos il 56° incontro annuale del Forum economico mondiale (WEF), cui parteciperanno quattro consiglieri federali. Martedì 20 gennaio 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin aprirà la manifestazione insieme ai due co-presidenti ad interim del consiglio di fondazione del WEF, André Hoffmann e Larry Fink, e al presidente e CEO del WEF Børge Brende.
Tradizionale prima visita del presidente della Confederazione in Austria
Nel primo viaggio all’estero del suo anno presidenziale, giovedì 15 gennaio 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin è stato ricevuto a Vienna dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen e ha incontrato il cancelliere austriaco Christian Stocker, il ministro dell’educazione Christoph Wiederkehr e la ministra delle questioni femminili, della scienza e della ricerca Eva-Maria Holzleitner. I colloqui si sono incentrati sulle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Austria nonché sugli sviluppi economici e sulla sicurezza in Europa.
Conferenza dei ministri dell'agricoltura sull'acqua e sulla sicurezza alimentare
Dal 15 al 17 gennaio 2026 a Berlino si svolgerà il Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) incentrato sui temi acqua e sicurezza alimentare. Il momento politico culminante sarà la 18ª Conferenza dei ministri dell'agricoltura di Berlino, che si terrà il 17 gennaio. Christian Hofer, Direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), rappresenterà la Svizzera.
Il presidente della Confederazione
«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»
Guy Parmelin,
presidente della Confederazione
Servizi
Uffici
SECO: Segreteria di Stato dell'economia
SEFRI: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
UFAG: Ufficio federale dell'agricoltura
UFAE: Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese
UFAB: Ufficio federale delle abitazioni
CIVI: Ufficio federale del servizio civile
Unità amministrative
UFDC: Ufficio federale del consumo
COMCO: Commissione della concorrenza
Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale SUFFP
Information Service Center DEFR ISCeco
Abbonatevi alle News
Riceverete via e-mail tutte le notizie del DEFR e di tutta l’Amministrazione federale.

