Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.
News
Comunicati stampa
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
UPI - L’azienda Bianchi richiama le Biciclette IMPULSO RC e il Manubrio Bianchi IMPULSO RC
In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), l’azienda Bianchi richiama le Biciclette Bianchi IMPULSO RC e il Manubrio Bianchi IMPULSO RC integrato in carbonio, a causa del pericolo di lesioni e morte. I consumatori sono invitati a non utilizzare più il prodotto. Sarà effettuata, dal rivenditore Bianchi, a titolo totalmente gratuito, la sostituzione del manubrio.
Campagna di controllo 2025: la maggior parte dei negozi di barbieri, saloni di parrucchieri e istituti di bellezza indica correttamente i prezzi
Il 15 dicembre 2025 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato i risultati della campagna di controllo nazionale di quest’anno svolta nel quadro dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP). È stata controllata l’indicazione dei prezzi di beni e servizi nei negozi di barbieri, saloni di parrucchieri e istituti di bellezza.
Previsioni congiunturali: prospettive leggermente migliori
Il gruppo di esperti della Confederazione incaricato delle previsioni congiunturali ha leggermente rivisto al rialzo le sue aspettative di crescita economica per il 2026 (PIL al netto degli eventi sportivi: 1,1%; previsione di ottobre: 0,9%). Con la riduzione dei dazi doganali statunitensi, le prospettive per i settori interessati sono migliorate. Nel 2027 la crescita in Svizzera dovrebbe normalizzarsi all’1,7% sulla scia di una graduale ripresa dell’economia mondiale. a previsione si basa sull’ipotesi tecnica che i dazi internazionali rimangano ai livelli attuali. L’incertezza rimane tuttavia elevata.
L’Escalade, métaphore historique d’une ville en pleine ascension
Allocution de M. Guy Parmelin, Conseiller fédéral, Chef du Département fédéral de l’économie, de la formation et de la recherche (DEFR) à l’occasion de la Fête de l’Escalade 2025
Revisione totale dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell’Iran
Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di adeguare le sanzioni imposte all’Iran allo stato precedente alla conclusione dell’accordo di Vienna sul programma nucleare iraniano. A tale scopo, ha sottoposto a revisione totale l’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell’Iran. La nuova ordinanza entra in vigore il 12 dicembre 2025 alle 23:00.
Il consigliere federale
«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»
Guy Parmelin, Consigliere federale
Servizi
Uffici
SECO: Segreteria di Stato dell'economia
SEFRI: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
UFAG: Ufficio federale dell'agricoltura
UFAE: Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese
UFAB: Ufficio federale delle abitazioni
CIVI: Ufficio federale del servizio civile
Unità amministrative
UFDC: Ufficio federale del consumo
COMCO: Commissione della concorrenza
Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale SUFFP
Information Service Center DEFR ISCeco
Abbonatevi alle News
Riceverete via e-mail tutte le notizie del DEFR e di tutta l’Amministrazione federale.

