Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.
News
Comunicati stampa
Lista attuale delle interruzioni di forniture di medicamenti
La lista delle interruzioni di forniture notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.215.32).
Forte calo del consumo di vino in Svizzera
Il consumo di vino nel 2024 ha subito un forte calo, segnando una diminuzione di quasi l’8 per cento rispetto all’anno precedente. Questa preoccupante tendenza per la viticoltura si osserva anche nei Paesi limitrofi e all’interno dell’Unione europea. Il calo del consumo colpisce in particolare i vini svizzeri.
Lista attuale delle interruzioni di forniture di medicamenti
La lista delle interruzioni di forniture notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.215.32).
Coleottero giapponese: attualità sulla sua biologia, le basi giuridiche e le misure di lotta
<strong>In una sua nuova pubblicazione pratica Agroscope riassume tutte le informazioni sulla biologia del coleottero giapponese e sulle basi giuridiche. Inoltre, gli esperti valutano il pericolo per le diverse colture e approfondiscono le misure di lotta.</strong>
Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell'Iran
Il 22 aprile 2025 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha modificato l’allegato 7 dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell’Iran. Le voci di dieci persone fisiche sono state modificate e la voce di una persona fisica è stata cancellata. Le misure entrano in vigore il 24 aprile 2025.
Sanzioni: Ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina
Il 17 aprile 2025 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha modificato gli allegati 8 e 25 dell’ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina. Otto organizzazioni sono state aggiunte all'allegato 25 e le voci esistenti relative a 158 persone fisiche e organizzazioni dell'allegato 8 sono state aggiornate. Le misure entrano in vigore il 23 aprile 2025.