Passare al contenuto principale

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR

Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.

News

loading...

Comunicati stampa

10 dicembre 2025

ALLOCUTION DEVANT L’ASSEMBLÉE FÉDÉRALE

Discours de M. le Conseiller fédéral Guy Parmelin, Chef du Département fédéral de l’économie, de la formation et de la recherche (DEFR) à l’occasion de l’élection à la présidence de la Confédération 2026

10 dicembre 2025

UPI - L’azienda Lezyne richiama alcune pompe da pavimento per bicicletta

In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), l’azienda Lezyne richiama alcuni modelli di pompe da pavimento per bicicletta a causa di un pericolo di lesioni. I consumatori sono pregati di non utilizzare più il prodotto; la pompa verrà sostituita gratuitamente.

9 dicembre 2025

Biblioteche di ricerca come «hub di dati» – Nuovo rapporto del Consiglio svizzero della scienza CSS

Conoscenze affidabili sono un bene pubblico essenziale per la scienza e per il futuro benessere della nostra società. Le biblioteche di ricerca giocano un ruolo centrale in questo contesto. Come rafforzare queste infrastrutture alla luce degli attuali sviluppi nei settori dell'automazione, dei big data e dell'intelligenza artificiale?

9 dicembre 2025

SECO: Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti del Sudan

L’8 dicembre 2025 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha modificato l’allegato 2 dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti del Sudan. Una persona fisica è stata aggiunta all'allegato. Sono state apportate correzioni tecniche a due voci. Le misure entrano in vigore il 9 dicembre 2025 alle ore 23:00.

8 dicembre 2025

Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali

La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).

8 dicembre 2025

Fiducia dei consumatori superiore al livello di un anno fa

Nel mese di novembre 2025 l'indice del clima di fiducia dei consumatori ha segnato –34 punti, vale a dire 3 punti in più rispetto a novembre 2024. Risultano superiori rispetto al livello di novembre 2024 i sottoindici situazione finanziaria negli ultimi mesi, situazione finanziaria nei prossimi mesi e momento favorevole per grandi acquisti. Registra un calo rispetto a un anno fa il sottoindice situazione economica nei prossimi mesi.