Passare al contenuto principale

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR

Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.

News

loading...

Comunicati stampa

21 novembre 2025

Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali

La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).

21 novembre 2025

Svizzera e Regno Unito discutono di scienza e innovazione

Il 21 novembre 2025 si è svolto a Londra il terzo incontro del comitato misto Svizzera – Regno Unito per la scienza e l’innovazione. Presieduto dalla segretaria di Stato Martina Hirayama e dal direttore britannico della ricerca e innovazione internazionale Adam Jackson, ha permesso di valutare e rafforzare la cooperazione bilaterale in materia di ricerca e innovazione.

21 novembre 2025

La Svizzera invita a diversificare le sementi destinate all’agricoltura

Dal 24 al 29 novembre 2025 la Svizzera parteciperà all’undicesima sessione dell’organo direttivo del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura che si terrà a Lima, in Perù. In tale occasione difenderà l’importanza della conservazione e dell’uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l’agricoltura e l’alimentazione. La delegazione svizzera sarà guidata dal direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura, Christian Hofer, che sarà presente in qualità di Segretario di Stato.

20 novembre 2025

Lunch de presse avec la direction du SECO

La secrétaire d’État Helene Budliger Artieda invite les médias à un lunch dans les locaux du SECO le 25 novembre 2025. Cet événement s’adresse exclusivement aux journalistes et se déroulera en « off ». Le nombre de places est limité. À l’ordre du jour de la rencontre : la politique commerciale et douanière américaine et ses conséquences sur la Suisse. L’accent sera notamment mis sur les répercussions de cette politique sur les entreprises et sur l’importance d’une stratégie commerciale prospective. Les journalistes auront l’occasion de poser leurs questions à l’issue des interventions des membres de la direction du SECO.

20 novembre 2025

Rafforzare l’attrattiva della formazione professionale

Sotto la guida del consigliere federale Guy Parmelin, il 20 novembre 2025 i partecipanti all’incontro nazionale sulla formazione professionale hanno approvato le prossime tappe del progetto volto a mantenere e rafforzare l’attrattiva della formazione professionale. La Confederazione istituirà un ambito prioritario dedicato alla formazione in azienda per il quale stanzierà circa 3 milioni di franchi nel periodo 2026–2028. Un gruppo di esperti si dedicherà alle questioni fondamentali ed esaminerà come posizionare al meglio la formazione professionale in futuro, tenendo conto delle aspettative sociali e dei cambiamenti nel mercato del lavoro. Altri mandati riguardano l’ottimizzazione della maturità professionale, una migliore visibilità della formazione professionale superiore e la verifica del processo di scelta della professione.

20 novembre 2025

Meno studenti con esperienza di mobilità internazionale nel 2024

Nel 2024 il 19% degli studenti delle scuole universitarie svizzere aveva effettuato un soggiorno di studio, uno stage o aveva maturato un’altra esperienza di mobilità in un Paese diverso dalla Svizzera dall’inizio degli studi, 7 punti percentuali in meno rispetto al 2020 (26%). Interrogato per la prima volta sulle esperienze di discriminazione vissute, il 25% degli studenti ha dichiarato di essersi sentito discriminato durante gli studi per vari motivi, come il sesso, la nazionalità o la lingua. Questi e molti altri risultati sono disponibili nel rapporto principale dell’indagine del 2024 sulla situazione socioeconomica degli studenti condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST).