Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.
News
Comunicati stampa
Avvertimento dell’UPI a proposito della macchina per incisione laser LaserPecker LP4
L’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (UPI) mette in guardia dal rischio di lesioni irreversibili agli occhi provocate dalla macchina per incisione laser LaserPecker LP4 a causa di dispositivi di protezione insufficienti. L’UPI invita tutti i consumatori a non utilizzare più il prodotto e a riportarlo al punto vendita, evitando così ogni ulteriore utilizzo.
Progetto di mandato negoziale per un accordo commerciale con gli Stati Uniti
Il 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato il progetto di mandato negoziale per un accordo commerciale con gli Stati Uniti. Il testo sarà ora sottoposto per consultazione alle commissioni della politica estera del Parlamento e dei Cantoni. L’obiettivo principale dei prossimi negoziati sarà quello di consolidare le agevolazioni doganali sulle importazioni USA dalla Svizzera stabilite nella Dichiarazione d’intenti Svizzera-USA dello scorso 14 novembre.
Aumento dei salari minimi per il personale domestico
Il 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di tre anni l’ordinanza sul contratto normale di lavoro per il personale domestico (CNL personale domestico) e di aumentare al contempo i salari minimi. La proroga e l’aumento entreranno in vigore il 1° gennaio 2026.
Il Consiglio federale licenzia il rapporto sul programma sulla protezione delle acque nell’agricoltura
In data 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha licenziato il rapporto «Rafforzamento dell’efficacia del programma sulla protezione delle acque nell’agricoltura» nel quale evidenzia il contributo di tale programma al risanamento delle acque contaminate ed elenca una serie di opzioni per semplificarlo.
Prorogato l’accordo con il Regno Unito sul reciproco riconoscimento delle valutazioni della conformità
Il 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha prorogato l’accordo tra la Svizzera e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità. L’accordo è inoltre stato integrato con tre settori di prodotti attualmente coperti dall’accordo commerciale. Viene quindi mantenuto l’accesso agevolato ai mercati dei due Paesi, grazie al quale le esportazioni svizzere verso il Regno Unito non dovranno essere sottoposte a un’ulteriore verifica da parte di un organismo di valutazione britannico.
Previsto adeguamento degli emolumenti per i prodotti controllati che presentano carenze
Il 1o gennaio 2026 verranno adeguati gli emolumenti per i prodotti controllati che presentano carenze. La decisione è stata presa dal Consiglio federale nella sua seduta del 5 dicembre 2025.
Il consigliere federale
«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»
Guy Parmelin, Consigliere federale
Servizi
Uffici
SECO: Segreteria di Stato dell'economia
SEFRI: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
UFAG: Ufficio federale dell'agricoltura
UFAE: Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese
UFAB: Ufficio federale delle abitazioni
CIVI: Ufficio federale del servizio civile
Unità amministrative
UFDC: Ufficio federale del consumo
COMCO: Commissione della concorrenza
Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale SUFFP
Information Service Center DEFR ISCeco
Abbonatevi alle News
Riceverete via e-mail tutte le notizie del DEFR e di tutta l’Amministrazione federale.

