Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.
News
Comunicati stampa
Sanzioni: Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti del Sudan
Il 18 febbraio 2026, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha modificato l’allegato 2 dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti del Sudan. Sette persone fisiche sono state aggiunte all'allegato. Le misure entrano in vigore il 18 febbraio 2026 alle ore 23:00.
Sanzioni: Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti delle persone e delle organizzazioni che sostengono Hamas o la Jihad islamica palestinese
Il 18 febbraio 2026, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha modificato l’allegato dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti delle persone e delle organizzazioni che sostengono Hamas o la Jihad islamica. La voce relativa a una persona fisica è stata modificata e quella relativa a un’altra persona fisica è stata cancellata. Le misure entrano in vigore il 18 febbraio 2026 alle ore 23:00.
Il Consiglio federale intende rafforzare l’osservazione del mercato
Nella seduta dell’18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha approvato un rapporto in adempimento di tre postulati incentrati sulla trasparenza dei prezzi sul mercato agroalimentare. Tale rapporto sottolinea l’importanza dell’osservazione del mercato per accrescere la trasparenza dei prezzi nel settore agricolo e propone quindi di potenziarla. L’attuazione è prevista nell’ambito della Politica agricola 2030+ (PA30+).
Politica agricola 2030+: più margine di manovra per l’agricoltura
Il 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha condotto un dibattito in merito alla futura politica agricola a partire dal 2030 (PA30+). La PA30+ mira a ridurre ulteriormente il dispendio amministrativo per gli agricoltori e ad ampliare il loro margine di manovra a livello imprenditoriale. Allo stesso tempo, insieme agli addetti alla trasformazione delle derrate alimentari, ai commercianti al dettaglio e ai consumatori, essi dovranno assumersi maggiori responsabilità nell’ottica della sicurezza alimentare e di una filiera agroalimentare sostenibile. Il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di elaborare entro il terzo trimestre del 2026 un progetto in tal senso da porre in consultazione.
Reinserimento dei disoccupati difficilmente collocabili e dei senior: i rapporti di valutazione mostrano approcci efficaci
Nell'ambito del «Programma di incentivazione per promuovere il reinserimento dei disoccupati difficilmente collocabili e dei senior», tra il 2020 e il 2026, 22 Cantoni hanno condotto 35 progetti. Le valutazioni e una sintesi globale illustrano gli approcci risultati particolarmente efficaci.
Mercato dei posti di tirocinio: il 2026 inizia all’insegna della stabilità
Secondo i primi trend cantonali il numero di posti disponibili per l’inizio dell’anno scolastico (estate 2026) sarà sostanzialmente in linea con quello degli anni precedenti.
Il presidente della Confederazione
«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»
Guy Parmelin,
presidente della Confederazione
Servizi
Uffici
SECO: Segreteria di Stato dell'economia
SEFRI: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
UFAG: Ufficio federale dell'agricoltura
UFAE: Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese
UFAB: Ufficio federale delle abitazioni
CIVI: Ufficio federale del servizio civile
Unità amministrative
UFDC: Ufficio federale del consumo
COMCO: Commissione della concorrenza
Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale SUFFP
Information Service Center DEFR ISCeco
Abbonatevi alle News
Riceverete via e-mail tutte le notizie del DEFR e di tutta l’Amministrazione federale.

