Passare al contenuto principale

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR

Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.

News

loading...

Comunicati stampa

8 dicembre 2025

Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali

La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).

8 dicembre 2025

Fiducia dei consumatori superiore al livello di un anno fa

Nel mese di novembre 2025 l'indice del clima di fiducia dei consumatori ha segnato –34 punti, vale a dire 3 punti in più rispetto a novembre 2024. Risultano superiori rispetto al livello di novembre 2024 i sottoindici situazione finanziaria negli ultimi mesi, situazione finanziaria nei prossimi mesi e momento favorevole per grandi acquisti. Registra un calo rispetto a un anno fa il sottoindice situazione economica nei prossimi mesi.

8 dicembre 2025

Traslochi ancora ai minimi storici

Nel 2024, il 9,3% della popolazione svizzera ha traslocato, una quota stabile rispetto al 2023 (9,3%). I giovani adulti continuano a essere le persone che cambiano abitazione più spesso. Le persone residenti in case unifamiliari si sono spostate meno di quelle residenti in case plurifamiliari. La distanza media del trasloco è stata di 13,4 km. Questi sono alcuni dei risultati della statistica dei traslochi dell’Ufficio federale di statistica (UST).

5 dicembre 2025

Avvertimento dell’UPI a proposito della macchina per incisione laser LaserPecker LP4

L’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (UPI) mette in guardia dal rischio di lesioni irreversibili agli occhi provocate dalla macchina per incisione laser LaserPecker LP4 a causa di dispositivi di protezione insufficienti. L’UPI invita tutti i consumatori a non utilizzare più il prodotto e a riportarlo al punto vendita, evitando così ogni ulteriore utilizzo.

5 dicembre 2025

Progetto di mandato negoziale per un accordo commerciale con gli Stati Uniti

Il 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato il progetto di mandato negoziale per un accordo commerciale con gli Stati Uniti. Il testo sarà ora sottoposto per consultazione alle commissioni della politica estera del Parlamento e dei Cantoni. L’obiettivo principale dei prossimi negoziati sarà quello di consolidare le agevolazioni doganali sulle importazioni USA dalla Svizzera stabilite nella Dichiarazione d’intenti Svizzera-USA dello scorso 14 novembre.

5 dicembre 2025

Aumento dei salari minimi per il personale domestico

Il 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di tre anni l’ordinanza sul contratto normale di lavoro per il personale domestico (CNL personale domestico) e di aumentare al contempo i salari minimi. La proroga e l’aumento entreranno in vigore il 1° gennaio 2026.