La promozione della piazza economica necessita di buone condizioni generali
Per creare una piazza economica interessante non basta garantire buone condizioni generali (come ad esempio un mercato del lavoro flessibile, lavoratori altamente qualificati, oneri fiscali relativamente contenuti).
La Svizzera è sulla buona strada per diventare un Paese dell’innovazione. Anche se la concorrenza internazionale sta diventando sempre più agguerrita, possiamo continuare a fare affidamento sui fattori che ci hanno portato al successo, dimostrandosi efficaci . È importante che […] continuiamo a mantenere vivo lo spirito di innovazione del nostro Paese e a proporre nuove soluzioni
Schachen (LU), 12.9.2019.

I vantaggi della piazza economica devono essere rivalutati e ulteriormente sviluppati, in modo che possa continuare ad affermarsi nei confronti della concorrenza internazionale. È quindi necessaria una stretta collaborazione tra economia, scienza e politica. A questo scopo, si dovrebbero sfruttare le nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione.
L’obiettivo è di estendere la partecipazione a tutte le regioni della Svizzera. Attraverso la sua politica regionale, la Confederazione mira a sostenere le località decentrate e a rafforzare i vantaggi competitivi di queste ultime.
I vantaggi della nostra piazza economica devono essere ben chiari anche per i decisori. Per tale motivo, l'associazione di diritto privato Switzerland Global Enterprise (ex Osec), in collaborazione con la SECO,la promuove in tutto il mondo.
