La formazione professionale risponde ai cambiamenti nel mondo del lavoro con 43 professioni tra nuove e rivedute
Berna, 10.02.2026 — La digitalizzazione, le nuove tecnologie e le esigenze dell’economia influenzano lo sviluppo della formazione professionale. Per questo, nel 2025 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha approvato ed emanato complessivamente 43 professioni tra nuove e rivedute: 22 nella formazione professionale di base e 21 nella formazione professionale superiore. In particolare, la nuova professione di AI Business Specialist con attestato professionale federale tiene conto della crescente importanza dell’intelligenza artificiale nelle aziende e nelle istituzioni.
Con il sostegno delle organizzazioni del mondo del lavoro, in Svizzera i contenuti formativi delle professioni vengono costantemente adeguati alle nuove esigenze. Gli sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici, nonché il conseguente fabbisogno di personale qualificato, portano alla creazione di nuove professioni o alla revisione di quelle esistenti. I titolari del nuovo attestato professionale federale di AI Business Specialist individuano in maniera sistematica il potenziale dell’intelligenza artificiale (IA), analizzano le possibili applicazioni e accompagnano l’intero ciclo di vita dei progetti di IA. Così facendo contribuiscono all’ottimizzazione dei processi aziendali, all’aggiornamento di prodotti e servizi e al miglioramento delle condizioni di lavoro dei collaboratori, garantendo che l’IA venga integrata in modo responsabile, efficiente e in conformità con i requisiti economici, sociali ed etici.
La Confederazione, e in particolare la SEFRI, è responsabile dell’emanazione delle ordinanze sulla formazione professionale di base, dell’approvazione dei regolamenti degli esami di professione (EP) e degli esami professionali superiori (EPS) e dei programmi quadro d’insegnamento delle scuole specializzate superiori (SSS), nonché del riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma SSS. Mentre nella formazione professionale di base l’attuazione e l’esecuzione competono ai Cantoni, nella formazione professionale superiore questi compiti spettano alle organizzazioni del mondo del lavoro o alle SSS.
Le formazioni professionali di base vengono sottoposte almeno ogni cinque anni a una verifica degli aspetti economici, tecnologici, ecologici e didattici e, laddove necessario, adeguate. Anche le formazioni e i titoli della formazione professionale superiore vengono regolarmente rivisti e adattati ai nuovi sviluppi. Tutto ciò può portare all’abrogazione di alcune professioni, ad esempio perché la domanda di una determinata formazione è troppo bassa o la domanda del mondo economico è ormai troppo ridotta.