Prorogato l’accordo con il Regno Unito sul reciproco riconoscimento delle valutazioni della conformità
Berna, 05.12.2025 — Il 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha prorogato l’accordo tra la Svizzera e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità. L’accordo è inoltre stato integrato con tre settori di prodotti attualmente coperti dall’accordo commerciale. Viene quindi mantenuto l’accesso agevolato ai mercati dei due Paesi, grazie al quale le esportazioni svizzere verso il Regno Unito non dovranno essere sottoposte a un’ulteriore verifica da parte di un organismo di valutazione britannico.
Da quando il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord ha lasciato l’Unione europea (UE), l’accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità tra Svizzera e UE, che copre 20 settori di prodotti, non si applica più al Regno Unito. A suo tempo tre di questi settori erano stati ripresi e integrati nell’accordo commerciale tra la Svizzera e il Regno Unito dell’11 febbraio 2019. Le disposizioni in questione riguardano i settori dei veicoli a motore, della buona pratica di laboratorio (BPL) e delle ispezioni della buona pratica di fabbricazione e certificazione delle partite dei medicinali. Poiché questo accordo commerciale sarà prossimamente sostituito da un accordo di libero scambio modernizzato, attualmente in fase di negoziazione, è necessario collocare i tre settori citati in un nuovo contesto normativo.
Già nel 2022 Svizzera e Regno Unito avevano concluso un accordo supplementare sul reciproco riconoscimento delle valutazioni di conformità (Mutual Recognition Agreement; MRA), che semplifica l’accesso al mercato britannico in altri cinque settori di prodotti: apparecchi a pressione portatili, apparecchiature radio, compatibilità elettromagnetica (CEM), emissioni sonore degli apparecchi destinati a funzionare all’aperto e strumenti di misurazione. Questo MRA, di durata limitata fino al 31 dicembre 2025, sarà ora prorogato.
I tre settori di prodotti contemplati dall’accordo commerciale saranno trasferiti nell’MRA del 2022 per garantire continuità e consentire ai produttori svizzeri di far testare i loro prodotti da un unico organismo di valutazione della conformità. Queste valutazioni saranno valide sia per il mercato svizzero che per quello britannico. Per i produttori svizzeri si ridurranno quindi i costi e i ritardi all’esportazione delle loro merci verso il Regno Unito.
Cosa significa «conformità»?
In questo contesto la conformità indica l’adempimento dei requisiti tecnici previsti dalla legge. La non conformità sta per il contrario, nel qual caso si può anche parlare di «deviazione» da una norma.
Cos’è la valutazione della conformità?
Oltre ai requisiti tecnici, anche la valutazione della conformità può essere prescritta da una legge, oppure svolta a titolo facoltativo o in adempimento di un accordo. Queste valutazioni consistono in attività quali la calibrazione, la certificazione, l’ispezione e il controllo (p. es. per verificare che nell’acqua potabile non ci siano sostanze nocive).
Un organismo di valutazione della conformità («conformity assessment body» in inglese) è un’entità neutrale, indipendente e competente che ha il compito di valutare la conformità dei prodotti immessi in commercio.