Sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni e imprese obbligate a collaborare: il Consiglio federale prende atto dei risultati della consultazione
Berna, 11.02.2026 — L’11 febbraio 2026 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sui risultati della consultazione relativa alla revisione parziale delle due ordinanze sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OSCPT, OE-SCPT). Attualmente un’impresa esterna sta effettuando un’analisi d’impatto sulla regolamentazione (AIR). È prevista una seconda consultazione.
I numerosi pareri espressi nell’ambito della consultazione condotta nel 2025 sulla revisione delle due ordinanze OSCPT e OE-SCPT sono stati valutati con attenzione e saranno integrati nell’ulteriore elaborazione del progetto di revisione delle ordinanze.
Per valutare approfonditamente le ripercussioni economiche, il Dipartimento federale di giustizia e polizia ha incaricato un'impresa esterna di effettuare un'AIR sugli effetti del progetto di revisione per le imprese interessate. Anche i risultati dell’AIR saranno integrati nell’ulteriore elaborazione del progetto. Non appena sarà disponibile la versione definitiva, il Consiglio federale avvierà una seconda consultazione.
In seguito alla prima consultazione, a fine settembre 2025 sono stati presentati due interventi parlamentari, la mozione Feller 25.4206 (Consiglio nazionale) e la mozione Gapany 25.4273 (Consiglio degli Stati), che incaricano il Consiglio federale di rielaborare in maniera sostanziale i progetti di revisione e di avviare una seconda consultazione. Il Consiglio federale ha proposto di accogliere le due mozioni, poiché aveva già commissionato corrispondenti lavori.