Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 5 dicembre 2025

Previsto adeguamento degli emolumenti per i prodotti controllati che presentano carenze

Berna, 05.12.2025 — Il 1o gennaio 2026 verranno adeguati gli emolumenti per i prodotti controllati che presentano carenze. La decisione è stata presa dal Consiglio federale nella sua seduta del 5 dicembre 2025.

Le autorità di sorveglianza del mercato controllano a posteriori e con prove a campione i prodotti che vengono venduti in Svizzera. Se un prodotto è stato messo in commercio con una carenza in materia di sicurezza – per esempio, un grill a gas che presenta un pericolo di esplosione – oppure senza avvertenze e consigli di prudenza, il prodotto in oggetto non è conforme e, per il controllo, viene chiesto un emolumento a chi ha immesso il prodotto in commercio.

L’adeguamento dell’articolo 28 dell’ordinanza sulla sicurezza dei prodotti porta da 200.- a 300.- franchi all’ora l’emolumento, esistente dal 2006. In questo modo viene rafforzato il principio di causalità. La decisione attua una delle raccomandazioni nel quadro del Pacchetto di sgravio 2027. Chi immette in commercio prodotti conformi non è toccato dalla modifica.