La Svizzera conferma le sue priorità nelle banche multilaterali di sviluppo
Berna, 12.12.2025 — In un contesto caratterizzato da tensioni geopolitiche e da una riduzione degli aiuti pubblici allo sviluppo, la Svizzera si impegna con coerenza a favore di un sistema multilaterale affidabile. Nel suo secondo rapporto, il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha illustrato l’impegno della Svizzera nelle banche multilaterali di sviluppo.
Il rapporto dimostra come la Svizzera si sia impegnata tra il 2022 e il 2025 nelle banche multilaterali di sviluppo a favore dei temi prioritari definiti dal Parlamento: lo Stato di diritto, i diritti umani, la parità di genere, i sistemi sanitari e scolastici pubblici, la protezione del clima, l’agricoltura sostenibile e la creazione di posti di lavoro dignitosi.
Secondo il rapporto, la Svizzera ha dato importanti impulsi nonché ottenuto nel 2024 che le banche multilaterali di sviluppo mettessero a disposizione oltre l’80 per cento dei 100 miliardi di dollari destinati al finanziamento della lotta al riscaldamento globale. Ha inoltre sostenuto le iniziative della Banca mondiale e della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) a sostegno dell’Ucraina, al fine di mantenere le infrastrutture danneggiate dalla guerra, garantire l’approvvigionamento di base e stabilizzare le finanze pubbliche. Inoltre, con il coinvolgimento delle Nazioni Unite, ha contribuito a rafforzare i servizi sanitari per le donne e i bambini in contesti fragili.
Se la Svizzera vuole continuare ad esercitare un influsso positivo nelle banche multilaterali di sviluppo e ottenere risultati positivi, deve continuare a fissare priorità e coltivare alleanze strategiche. La guida dei gruppi di voto nella Banca mondiale e nella BERS conferisce alla Svizzera un ruolo importante come mediatore e le garantisce preziosi contatti con le regioni emergenti. Ciò aiuta anche le aziende svizzere ad accedere a nuovi mercati di sbocco e a diversificare le loro catene di approvvigionamento. La Svizzera continuerà a impegnarsi a favore di un sistema multilaterale basato su regole con elevati standard di sostenibilità. In parallelo continuerà a dare priorità ai suoi impegni multilaterali.