Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 25 giugno 2025

Il Consiglio federale discute lo stato dei colloqui sui dazi statunitensi

Berna, 25.06.2025 — Nella seduta del 25 giugno 2025 la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il vicepresidente del Consiglio federale Guy Parmelin hanno informato il Consiglio federale sullo stato dei colloqui con gli Stati Uniti per revocare definitivamente i dazi supplementari decisi da questi ultimi. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sono stati incaricati di proseguire i colloqui al fine di concludere in tempi brevi una dichiarazione d’intenti non vincolante.

Gli Stati Uniti hanno riconosciuto a più riprese la buona fede della Svizzera nelle trattative. Di conseguenza, il Consiglio federale ritiene che fintantoché i colloqui proseguiranno, il 9 luglio 2025, alla scadenza del termine di attesa comunicato di 90 giorni, i dazi rimarranno all’aliquota vigente del 10 per cento. Tuttavia, poiché la decisione presidenziale da parte degli Stati Uniti non è ancora stata annunciata, non si può escludere del tutto che il 9 luglio 2025 gli Stati Uniti introducano nuovamente delle aliquote di dazio «reciproche».

Il Consiglio federale continua a perseguire l’obiettivo di concordare al più presto con gli Stati Uniti la revoca definitiva dei dazi supplementari. Esso informerà regolarmente le competenti Commissioni parlamentari e i presidenti della Camere in merito ai progressi compiuti in questo dossier. Se opportuno, consulterà le commissioni competenti e, in caso di urgenza, i rispettivi presidenti.