Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 12 dicembre 2025

Segnaletica stradale e demarcazioni stradali: lavori possibili anche di notte

Berna, 12.12.2025 — Non servirà più, di notte o di domenica, l’autorizzazione per eseguire lavori riguardanti la segnaletica stradale o le demarcazioni sulle strade pubbliche commissionati dalle autorità. Lo ha deciso il Consiglio federale il 12 dicembre 2025.

In determinati casi, i lavori riguardanti la segnaletica stradale o le demarcazioni sulle strade pubbliche devono essere eseguiti di notte o di domenica a causa del costante aumento del traffico. Per motivi di sicurezza o ragioni inerenti alla tecnica della circolazione vengono così spostati in fasce orarie a traffico ridotto. Ciò contribuisce alla protezione e alla sicurezza dei lavoratori e, allo stesso tempo, garantisce il flusso dei mezzi pubblici e la sicurezza di tutti gli utenti stradali.

Per questi lavori notturni e domenicali è necessaria un’autorizzazione che viene concessa a condizione che si tratti di lavori commissionati dalle autorità pubbliche. In una prospettiva di sgravio amministrativo delle imprese, ora l’obbligo di autorizzazione verrà abolito. Le regole vigenti, peraltro, non cambiano: la deroga decisa il 12 dicembre 2025 riguarda soltanto i lavori su strade pubbliche commissionati da Confederazione, Cantoni o Comuni e che per motivi di sicurezza o ragioni inerenti alla tecnica della circolazione vanno eseguiti di notte o di domenica. Nel complesso, in virtù di questa disposizione non ci sarà un incremento del lavoro notturno o domenicale. I Cantoni controlleranno l’attuazione corretta nelle imprese in questione. La modifica dell’ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2) entrerà in vigore il 1° febbraio 2026.