Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 11 febbraio 2026

Il Consiglio federale approva il programma di esercitazioni internazionali dell’esercito 2026

Berna, 11.02.2026 — Nella sua seduta dell’11 febbraio 2026 il Consiglio federale ha approvato il programma di esercitazioni 2026 per la cooperazione internazionale in materia d’istruzione militare. Il programma prevede esercitazioni nel quadro del Partenariato per la pace ed esercitazioni non ancora disciplinate da accordi quadro bilaterali.

Nell’ambito della cooperazione della Svizzera in materia d’istruzione militare, l’esercito partecipa periodicamente a esercitazioni con partner internazionali; tra queste figurano anche esercitazioni svolte nel quadro del Partenariato per la pace della NATO (PPP/NATO).

Il programma per il 2026 comprende complessivamente 39 attività d’istruzione, di cui dieci esercitazioni nel quadro del Partenariato per la pace (PPP). Sono previste 29 attività d’istruzione a livello bilaterale e multinazionale con Paesi selezionati, sei delle quali si svolgeranno presumibilmente in Svizzera e 23 all’estero. Il Consiglio federale ha inoltre autorizzato l’Aggruppamento Difesa a stipulare autonomamente eventuali accordi d’esecuzione bilaterali o multilaterali per la partecipazione alle singole esercitazioni e attività d’istruzione.

Rafforzamento della capacità di difesa e dell’interoperabilità

Nell’ottica del rafforzamento della capacità di difesa dell’Esercito svizzero, la cooperazione internazionale riveste un’importanza particolare. Le attività d’istruzione con partner internazionali favoriscono lo scambio di conoscenze e di esperienze e offrono all’Esercito svizzero opportunità di confronto per verificare le proprie capacità e i propri processi e incrementare l’interoperabilità. Inoltre la cooperazione internazionale agevola l’accesso a opportunità di allenamento e infrastrutture d’istruzione, che non sarebbero possibili in Svizzera tra l’altro a causa delle restrizioni ambientali, ad esempio per esercitazioni delle Forze aeree in formazioni più numerose. Quale contropartita l’Esercito svizzero può mettere a disposizione di altri Paesi infrastrutture d’istruzione come pure conoscenze specialistiche specifiche (ad es. sui simulatori o addestramenti in alta montagna).