Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 novembre 2024

Per un’agricoltura produttiva e sostenibile

La Confederazione segue da vicino l’evoluzione dell’agricoltura svizzera adeguandosi così alle nuove aspettative della popolazione.

L’agricoltura svizzera, in effetti, merita più del nostro sostegno: merita la nostra fiducia! Perché è grazie a lei che il consumatore può acquistare in qualsiasi momento prodotti stagionali , prodotti che non sono stati trasportati né in aereo né per mare, prodotti saporiti, raccolti e trasformati nel rispetto di severe condizioni sanitarie e sociali.
Guy Parmelin, Consigliere federale
Berna, 9.2.2020

Di pari passo con la crescita della popolazione mondiale cresce anche la domanda di derrate alimentari. Alcune risorse essenziali, come la terra e l’acqua, sono invece limitate. Inoltre, in tutto il mondo preziosi terreni agricoli stanno scomparendo a causa dell’espansione urbana, dell’erosione e dell’inquinamento ambientale. In Svizzera, infine, l’approvvigionamento alimentare dev’essere garantito almeno in parte in caso di crisi. L’agricoltura e la catena alimentare devono quindi affrontare importanti sfide. E la Svizzera non è un’eccezione.

Con la sua politica agricola la Confederazione contribuisce a preservare un’agricoltura che sia al tempo stesso produttiva ed ecologica. Le misure adottate devono permetterle di rispondere ai bisogni dei consumatori e alle aspettative della popolazione. La Svizzera si adopera quindi per una produzione alimentare competitiva, ottimale in termini ecologici e responsabile sul piano sociale. In questo contesto il Consiglio federale ha definito quattro priorità:

  • garantire una produzione e un approvvigionamento sicuri e competitivi;
  • utilizzare le risorse naturali in modo efficiente e promuovere il consumo sostenibile;
  • rafforzare la vitalità e l’attrattiva delle zone rurali;

  • promuovere l’innovazione e l’imprenditoria nell’agricoltura e nella catena alimentare.