Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 novembre 2024

Pochi disoccupati grazie alla formazione professionale

Nel confronto internazionale, la Svizzera può vantare un’elevata partecipazione al mercato del lavoro e un basso tasso di disoccupazione grazie a un mercato del lavoro liberale, alla ricerca di prim’ordine e a un quadro normativo che favorisce gli investimenti e l’innovazione.

Ma il successo del mercato del lavoro svizzero è dovuto innanzitutto all’eccellenza del sistema formativo. La formazione professionale duale, che abbina il lavoro in azienda sotto forma di tirocinio a una solida formazione teorica, consente di formare giovani che possono poi essere direttamente assunti. Tutto ciò permette di mantenere molto basso il tasso di disoccupazione, se comparato a quello di altri Paesi industrializzati.

La perdita dell’impiego ha conseguenze negative sia per i diretti interessati che per l’economia e l’intera società. La lotta alla disoccupazione costituisce quindi una sfida permanente, molto delicata sul piano politico. In questo ambito lo Stato collabora fianco a fianco con l’economia privata e i partner sociali.

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR
Palazzo federale est
Schweiz - 3003 Berna