Promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (politica ERI)
La politica ERI si basa sulla convinzione che la società del sapere costituisce il fondamento della nostra competitività.
Per mantenere la nostra posizione di spicco a livello internazionale la società, l’economia e la scienza devono fare la loro parte. Per questo il Consiglio federale considera il settore ERI (educazione, ricerca e innovazione) un ambito politico prioritario. In particolare, la digitalizzazione rappresenta oggi una delle sfide più importanti.
Il Consiglio federale ha definito la politica della Confederazione nel settore ERI per il periodo 2025–2028, specialmente in merito agli obiettivi da raggiungere e alle misure da mettere in campo nel nuovo periodo di promozione. La politica ERI per il periodo 2025–2028 è armonizzata con gli obiettivi del Consiglio federale per la legislatura 2023–2027 e impostata a partire dal seguente obiettivo: «La Svizzera mantiene una posizione di spicco nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione e sfrutta le opportunità offerte dalla digitalizzazione».
Su proposta del Consiglio federale, l’Assemblea federale ha stanziato un credito di 29,2 miliardi di franchi per la formazione, la ricerca e l’innovazione nel periodo 2025–2028.
Contatto
Palazzo federale est
Schweiz - 3003 Berna
