CORONAVIRUS

Coronavirus

Ricerca

Le fondazioni Latsis e Marcel Benoist assegnano congiuntamente i premi scientifici svizzeri 2020

Le fondazioni Latsis e Marcel Benoist assegnano congiuntamente i premi scientifici svizzeri 2020

Per la prima volta quest’anno i due rinomati premi scientifici svizzeri ovvero il premio Marcel Benoist e il premio Latsis verranno conferiti durante una cerimonia congiunta. Nell’anno del suo centenario il premio scientifico svizzero Marcel Benoist, detto anche il «premio Nobel svizzero», sarà assegnato a Rudolf Aebersold (PF e Università di Zurigo) per le sue ricerche innovative sulla biologia dei sistemi. Il premio nazionale Latsis, riservato ai ricercatori sotto i 40 anni, va a Maryna Viazovska (PF di Losanna) per la risoluzione di importanti problemi matematici. I due premi saranno conferiti il 4 novembre a Berna dal consigliere federale Guy Parmelin.

Posti di tirocinio

La crisi non intacca il mercato dei posti di tirocinio per il 2020

La crisi non intacca il mercato dei posti di tirocinio per il 2020

Les tendances observées par la Task Force «Perspectives Apprentissage 2020» dans les différents cantons indiquent que dans l’ensemble, le marché des places d’apprentissage est stable. Fin août 2020, quelque 73'000 contrats d’apprentissage avaient été signés dans toute la Suisse. Cela équivaut à 96% des contrats signés l’année précédente. Par rapport à la même époque en 2019, le nombre de contrats signés à fin août 2020 est même légèrement supérieur.

Economia

L’andamento dell’economia svizzera supera le previsioni

L’andamento dell’economia svizzera supera le previsioni

Valutazione intermedia del gruppo di esperti della Confederazione – settembre 2020 - Il gruppo di esperti, che pubblicherà le sue prossime previsioni il 12 ottobre 2020, prende spunto dagli ultimi dati PIL relativi al secondo trimestre per effettuare una valutazione intermedia: dopo la fine del «lockdown», l’economia si è ripresa più rapidamente rispetto alle previsioni formulate a giugno. Per quanto riguarda il 2020, la crescita economica potrebbe quindi rivelarsi meno negativa di quanto pronosticato.

Mercato del lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di agosto 2020

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di agosto 2020

I disoccupati registrati in agosto 2020 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di agosto 2020 erano iscritti 151’111 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’241 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 3,2% nel mese di luglio 2020 al 3,3% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 51’559 unità (+51,8%).

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Piano pandemico – Manuale per la preparazione aziendale 

Twitter DEFR

Il Consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html