WEF 2020

Davos: il Consigliere federale Guy Parmelin si impegna per l’economia svizzera

L’incontro tra il Consiglio federale e il presidente americano Donald Trump ha permesso di sondare le prospettive di un eventuale accordo di libero scambio con gli Stati Uniti. Il capo del DEFR ha discusso anche con altri esponenti politici provenienti dall’Unione europea, dall’India, dalla Malaysia e dagli Emirati arabi uniti, nonché con rappresentanti economici del settore bancario e agroalimentare (video).

 

 

 

Relazioni estere

I consiglieri federali Parmelin e Maurer ricevono il vice primo ministro cinese

Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) hanno ricevuto il primo vice primo ministro cinese Han Zheng. L’incontro si è tenuto a Rüschlikon, a margine di una piattaforma dedicata alla capacity building nel quadro della «Nuova via della seta».

 

 

 

Relazioni estere

Il consigliere federale Guy Parmelin partecipa alla Settimana verde di Berlino

Il consigliere federale Guy Parmelin partecipa alla Settimana verde di Berlino

Oggi 17 gennaio il consigliere federale Guy Parmelin è a Berlino per la «Grüne Woche». Oltre alla visita del padiglione svizzero, incontrerà diversi ministri dell’agricoltura.

Agroscope

Più ricerca, più vicinanza al mondo professionale: procede la strategia sull’ubicazione di Agroscope

Più ricerca, più vicinanza al mondo professionale: procede la strategia sull’ubicazione di Agroscope

I lavori per la strategia sull’ubicazione di Agroscope procedono come previsto: il 16 gennaio 2020 i rappresentanti dei Cantoni, del settore, del mondo scientifico e dell’Amministrazione hanno discusso sotto la direzione del consigliere federale Guy Parmelin il progetto dettagliato e il piano d’attuazione. I partecipanti sono giunti alla conclusione che le ottimizzazioni previste concorreranno a rafforzare la ricerca. agronomica e consentiranno più ricerche e una maggiore vicinanza al mondo professionale.

Imprese

Il Consiglio federale conferma il proprio impegno a favore della condotta responsabile delle imprese

Il Consiglio federale conferma il proprio impegno a favore della condotta responsabile delle imprese

Il Consiglio federale ha approvato la revisione dei piani d’azione per il 2020-2023, dedicati uno alla responsabilità socio-ambientale d’impresa, l’altro a imprese e diritti umani. La Confederazione incoraggia una condotta responsabile delle imprese, che contribuisce fortemente allo sviluppo sostenibile e alla risoluzione delle sfide sociali.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html