CORONAVIRUS

Coronavirus

FMI

Potenziata la collaborazione con il FMI per sostenere i Paesi in via di sviluppo

La Svizzera rafforza la collaborazione con il Fondo monetario internazionale (FMI) nei Paesi in via di sviluppo. Il 12 maggio 2021 il Consiglio federale ha deciso che nei prossimi cinque anni saranno stanziati a tal fine 25 milioni di franchi.

Mercato del lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di aprile 2021

Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di aprile 2021 erano iscritti 151’279 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 6’689 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 3,4% nel mese di marzo 2021 al 3,3% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 2’134 unità (-1,4%).

Vertice sul turismo

Politica del turismo dal 2022: il presidente della Confederazione Guy Parmelin informa sugli orientamenti strategici

Il 5 maggio 2021 il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha accolto i rappresentanti del settore turistico al quinto vertice sul turismo e li ha informati sugli orientamenti strategici che la Confederazione intende dare alla sua politica del turismo a partire dal 2022. Uno dei punti chiave sarà la gestione della crisi causata dalla pandemia di COVID-19. Il presidente prevede di attuare un pacchetto di misure di recupero per rilanciare la domanda turistica e mantenere l’attività innovativa delle imprese del settore.

Clima di fiducia

Il clima di fiducia dei consumatori torna al livello pre-crisi

I nuclei familiari svizzeri ritrovano un certo ottimismo. Dal sondaggio di aprile emerge che sono migliorate soprattutto le aspettative sull’evoluzione generale dell’economia. Ed è aumentata anche la propensione a fare acquisti importanti.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Piano pandemico – Manuale per la preparazione aziendale 

Twitter DEFR

Il Presidente della Confederazione

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Presidente della Confederazione

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html