DEFR

Agricoltura

Rafforzamento della coltivazione diretta e dell’uguaglianza giuridica nelle aziende agricole

Il Consiglio federale intende rafforzare il principio della coltivazione diretta, la posizione dei coniugi e lo spirito imprenditoriale nelle aziende agricole. Il 27 settembre 2024 ha pertanto avviato una consultazione su una revisione parziale in tal senso della legge federale sul diritto fondiario rurale (LDFR).

Apprendisti

Il consigliere federale Guy Parmelin ha dato personalmente il benvenuto ai nuovi apprendisti del DEFR

A metà agosto il consigliere federale Guy Parmelin si è rivolto ai nuovi apprendisti svizzeri con un videomessaggio, augurando loro di iniziare bene l’apprendistato. 38 apprendisti hanno iniziato la loro formazione al DEFR, in nove professioni diverse e altrettante unità amministrative. Il consigliere federale Guy Parmelin ha dato personalmente il benvenuto ai nuovi apprendisti del DEFR. Gli apprendisti hanno avuto l’opportunità di presentarsi e di fare domande al ministro della formazione, capo del DEFR, che si è prestato anche a qualche scatto.

WorldSkills

I campioni svizzeri delle professioni brillano a Lione!

WorldSkills 2024 è storia! 15 giovani professionisti svizzeri hanno ricevuto una medaglia. Questo fa della Svizzera il Paese europeo più vittorioso e il terzo nella classifica mondiale. La SERI si congratula con la Svizzera per questo straordinario risultato!

Ulteriori informazioni

Corporate governance

Il Consiglio federale promuove una concorrenza equa tra imprese pubbliche e private

Il 13 settembre 2024 il Consiglio federale ha completato i principi guida del governo d’impresa della Confederazione, con l’auspicio di evitare distorsioni della concorrenza tra imprese pubbliche e private.

AELS - India

Accordo di libero scambio con l’India: il Consiglio federale sottopone il messaggio al Parlamento

Il 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’approvazione dell’accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e l’India. L’accordo rafforzerà la competitività degli esportatori svizzeri nel Paese più popoloso del mondo.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Per visualizzare i messaggi, accedi a X.

Il consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html