Indicazione dei prezzi

OIP: precisazioni sul momento in cui deve essere reso noto il prezzo da pagare

Il 25 maggio 2022 il Consiglio federale ha deciso di modificare l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP). Il prezzo effettivamente da pagare è da indicare al momento e nelle vicinanze dell’offerta, e non solamente poco prima della stipula del contratto. Con questo adeguamento viene precisata la prassi degli organi di esecuzione cantonali e della SECO. La modifica dell’ordinanza entra in vigore il 1° luglio 2022.

WEF: colloqui

Colloqui bilaterali a margine del Forum economico

Il consigliere federale Guy Parmelin ha approfittato del Forum di Davos per discutere con diversi ministri. Oltre a due delegazioni, una indonesiana e una vietnamita, ha incontrato la ministra egiziana Rania Al-Mashat, il ministro peruviano Óscar Graham, il ministro canadese François-Philippe Champagne, il ministro singaporiano S. Iswaran e il ministro indiano Piyush Goyal.

WEF: approvvigionamento energetico

WEF di Davos: dialogo tra Svizzera e Germania su questioni economiche ed energetiche

Il 22 maggio 2022, alla vigilia del Forum economico mondiale di Davos (WEF), la consigliera federale Simonetta Sommaruga e il consigliere federale Guy Parmelin hanno incontrato Robert Habeck, vicecancelliere tedesco e ministro federale dell'economia e della protezione del clima. Hanno parlato dell'impatto della guerra in Ucraina, specialmente sull'approvvigionamento energetico. Entrambi i Paesi si stanno adoperando per ridurre rapidamente la loro dipendenza dal gas russo e favorire la decarbonizzazione.

Gas

Ucraina: il Consiglio federale e il settore del gas aumentano le riserve di gas per il prossimo inverno

La Svizzera dipende dalle importazioni di gas e non dispone di proprie infrastrutture di stoccaggio. Il 18 maggio 2022 il Consiglio federale ha gettato le basi per un potenziamento dell'approvvigionamento di gas per il prossimo inverno. Il Governo impone al settore del gas di assicurarsi capacità di stoccaggio nei Paesi limitrofi e opzioni per ulteriori forniture di gas. A tale scopo ha posto in vigore un'ordinanza urgente e ha preso atto del piano elaborato dal settore e dalle autorità federali per la creazione di una riserva di gas invernale.

Gallatin Award

Il consigliere federale Guy Parmelin al Gallatin Award 2022

Il 17 maggio il consigliere federale Guy Parmelin ha presenziato alla cerimonia di premiazione del prestigioso Albert Gallatin Award, che ricompensa il carattere eccezionale di azioni a favore della cooperazione tra Svizzera e USA. Il premio è stato attribuito a Hansjörg Wyss, lodato dal consigliere federale come «autentico umanista, vero cittadino, imprenditore e filantropo».

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

La SECO è responsabile dell'applicazione e del controllo delle sanzioni in Svizzera.
L'OFAE controlla e interviene per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento del paese.

Twitter DEFR

Il consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html