CORONAVIRUS

Coronavirus

Prezzi

In maggio i prezzi al consumo sono rimasti stabili

In maggio i prezzi al consumo sono rimasti stabili

Nel maggio 2020 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è rimasto stabile rispetto al mese precedente, attestandosi a 101,3 punti (dicembre 2015 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato del –1,3%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Congiuntura

Prodotto interno lordo nel 1° trimestre 2020: il coronavirus rallenta l’economia

Prodotto interno lordo nel 1° trimestre 2020: il coronavirus rallenta l’economia

Nel 1° trimestre 2020 il PIL svizzero è diminuito del 2,6 %, dopo un aumento dello 0,3 % nel trimestre precedente*. La pandemia da coronavirus e le misure di contenimento hanno fortemente limitato l’attività economica nel mese di marzo. Inoltre, il cedimento congiunturale a livello mondiale ha frenato le esportazioni.

Filo diretto

Il libero scambio resta la nostra migliore opportunità di prosperità

Il libero scambio resta la nostra migliore opportunità di prosperità

Nel mese di aprile le nostre esportazioni sono calate di oltre il 10 %. Dobbiamo rendere più resistente la nostra economia, ma rifiutare una maggiore autarchia economica. Il libero scambio resta la nostra migliore opportunità di prosperità. Per maggiori dettagli leggete il mio «Filo diretto».

Cooperazione

La Svizzera sostiene le banche di sviluppo

La Svizzera sostiene le banche di sviluppo

La Svizzera partecipa con un importo totale di 879 milioni alle ricostituzioni di fondi dell’Agenzia internazionale per lo sviluppo della Banca mondiale e del Fondo africano di sviluppo. I fondi verranno impiegati per combattere la povertà, promuovere lo sviluppo sostenibile e superare le sfide sanitarie, sociali ed economiche legate alla crisi della COVID-19 nei Paesi più poveri del mondo. Inoltre, la Svizzera stanzierà 115 milioni di franchi a favore dell’iniziativa internazionale per la riduzione del debito.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Piano pandemico – Manuale per la preparazione aziendale 

Twitter DEFR

Il Consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html