Astronauta

La Svizzera ha un nuovo astronauta all’interno dell’ESA

Il 23 novembre 2022 a Parigi l’ESA ha presentato la sua nuova squadra di astronauti. Ne fa parte anche lo svizzero Marc Alain Sieber.

Medico a Bienne, Sieber ha molte frecce al suo arco: specializzato in medicina d’urgenza, pilota, istruttore di paracadutismo e con esperienza all’estero.

Penuria di elettricità

Energia: in consultazione le misure per far fronte a un’eventuale penuria di elettricità

In occasione della riunione del 23 novembre 2022 il Consiglio federale è stato informato delle misure di gestione che entreranno in vigore in caso di grave penuria di energia elettrica. I progetti di ordinanza disciplinano le restrizioni d’impiego e i divieti, il contingentamento immediato, il contingentamento e le interruzioni di corrente e saranno oggetto di una consultazione abbreviata fino al 12 dicembre 2022.

Hotline per le domande dei cittadini e delle imprese: 0800 005 005 (Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00.) o via e-mail: hotline@bwl.admin.ch

CH - UK

Svizzera – Regno Unito: prolungato l’Accordo sulla mobilità dei prestatori di servizi

La Svizzera e il Regno Unito prolungano l'Accordo sulla mobilità dei servizi fino al 31 dicembre 2025. L'accordo permette alle imprese svizzere di ricorrere facilmente ai prestatori di servizi britannici e regola l'accesso dei prestatori di servizi svizzeri al mercato britannico.

Rapporto agricolo

La popolazione assegna buoni voti all’agricoltura svizzera

Lavorano in modo orientato al mercato e con spirito imprenditoriale. Secondo un'indagine di cui riferisce il nuovo Rapporto agricolo 2022 dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), i contadini godono di un'immagine positiva tra la popolazione svizzera. Tra i vari aspetti considerati, gli intervistati ritengono importante la sicurezza alimentare in tempi di crisi.

Energia

Energia: pubblicati i progetti delle ordinanze relative a un’eventuale penuria di gas

Il 16 novembre 2022 il Consiglio federale ha preso visione dei risultati della consultazione relativa ai progetti di ordinanza e ha pianificato le prossime tappe. Nell’eventualità che si verifichi una grave penuria di gas, i progetti di ordinanza verrebbero adattati alla situazione contingente. Per esempio, la temperatura massima degli ambienti interni riscaldati a gas naturale potrebbe essere limitata a 20°C.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

In primo piano

Piano pandemico – Manuale per la preparazione aziendale
 

Twitter DEFR

Il consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html