DEFR

CH-IND

Il consigliere federale Guy Parmelin accoglie il ministro indiano del commercio e dell’industria Piyush Goyal

Il 15 luglio 2024 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha accolto il ministro indiano del commercio e dell’industria Piyush Goyal, giunto in Svizzera su invito ufficiale dello stesso Parmelin. I colloqui hanno riguardato l’accordo di libero scambio tra l’India e gli Stati membri dell’AELS, firmato a Nuova Delhi il 10 marzo 2024.

Cina 2024

Unterzeichnung des Memorandum of Unterstanding

Il consigliere federale Guy Parmelin in Cina con una delegazione economica e scientifica

Il capo del DEFR, il consigliere federale Guy Parmelin, sta guidando una missione economica e scientifica in Cina, dal 1° al 5 luglio 2024. Il proseguimento della buona cooperazione in questi settori è un obiettivo importante della visita. Inoltre, l’accordo bilaterale di libero scambio entrato in vigore dieci anni fa verrà ulteriormente sviluppato.

>> Diario di bordo dalla Cina

>> Guarda il video

 

Orizzonte Europa

Orizzonte Europa: migliore accesso per i ricercatori in Svizzera

L’Unione europea ha deciso che nell’anno di programma 2025 i ricercatori in Svizzera saranno ammessi ai primi tre bandi di concorso del Consiglio europeo della ricerca (European Research Council, ERC).

Lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di giugno 2024

I disoccupati registrati in giugno 2024 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di giugno 2024 erano iscritti 104’518 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 947 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,3% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 19’419 unità (+22,8%).

Accordo di solidarietà sul gas

Il Consiglio federale pone in consultazione un’ordinanza relativa all’Accordo di solidarietà sul gas

La preparazione e l’attuazione dell’Accordo di solidarietà nel settore del gas, in virtù del quale la Svizzera, la Germania e l’Italia si assicurano forniture solidali reciproche in caso di grave penuria di gas, saranno disciplinate per mezzo di due ordinanze. La prima, che regolamenta la preparazione e l’attuazione di misure di solidarietà, è stata posta in consultazione dal Consiglio federale nella seduta del 26 giugno 2024.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Per visualizzare i messaggi, accedi a X.

Il consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html