CORONAVIRUS

Coronavirus

ONU

76a Assemblea generale dell’ONU

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresentano la Svizzera all’apertura ad alto livello dell’Assemblea generale dell’ONU a New York. 

Discorso pronunciato dal presidente della Confederazione davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite nella notte del 22 settembre (ora svizzera).

>> Presidenza 2021

Congiuntura

Previsioni economiche: la ripresa continua, ma per il momento perde un po’ di slancio

 La ripresa della congiuntura dovrebbe proseguire il suo corso, anche se per il momento si profila meno dinamismo rispetto a quanto pronosticato finora. Per il 2021 il gruppo di esperti abbassa la sua previsione di crescita al 3,2 % (al netto degli eventi sportivi). Stando a queste cifre, l’economia svizzera crescerebbe nettamente al di sopra della media. Nel 2022 la crescita dovrebbe accelerare al 3,4 %.

EAU - CH

Visita a Berna del ministro della formazione degli Emirati Arabi Uniti

Il 14 settembre 2021 il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha ricevuto in visita di cortesia il ministro emiratino della formazione Hussain bin Ibrahim Al Hammadi. Prima di questa visita il ministro ha avuto un incontro di lavoro con la segretaria di Stato per la ricerca, la formazione e l’innovazione Martina Hirayama. I colloqui si sono concentrati sul sistema svizzero della formazione professionale e sulla cooperazione bilaterale nei settori della ricerca e dell’innovazione.

ASEAN

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin dialoga con i ministri dell'economia dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN)

Il 13 settembre 2021 il presidente della Confederazione Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha avuto un colloquio virtuale con il segretario generale dell'ASEAN e diversi ministri dell'economia degli Stati membri dell'ASEAN. Scopo del dialogo: identificare le possibilità di collaborazione economica.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Piano pandemico – Manuale per la preparazione aziendale 

Twitter DEFR

Il Presidente della Confederazione

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Presidente della Confederazione

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html