CORONAVIRUS

Coronavirus

OCSE

Politica economica in tempi di pandemia: l’OCSE dà buoni voti alla Svizzera

Nel suo ultimo studio economico sulla Svizzera, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) elogia il nostro Paese per come sta gestendo la pandemia di COVID-19. L’economia e il mercato del lavoro elvetici avrebbero finora retto bene la crisi, scrive l’OCSE.

CFAB

Abitare al tempo del COVID-19: analisi della Commissione federale dell’abitazione

Durante la pandemia le questioni su come e dove si abita hanno acquisito maggior importanza. Negli ultimi mesi è aumentata in particolare la domanda di abitazioni più spaziose e alloggi di proprietà. Queste sono le osservazioni della Commissione federale per l'alloggio (CFAB), rappresentanti un'istantanea della seconda metà del 2021. La CFAB continuerà a monitorare la situazione nell’ambito del suo mandato.

SKAO

Il Consiglio federale decide l’adesione della Svizzera all’Osservatorio internazionale SKAO

Lo «Square Kilometre Array», il radiotelescopio più sensibile del 21° secolo, servirà a studiare la formazione delle stelle e delle galassie primordiali. Il radiotelescopio è gestito dall’organizzazione internazionale «Square Kilometre Array Observatory» (SKAO). A seguito della decisione del Parlamento di stanziare i fondi richiesti per una piena partecipazione fino al 2030, il 17 dicembre il Consiglio federale ha deciso l’adesione della Svizzera allo SKAO.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Piano pandemico – Manuale per la preparazione aziendale 

Twitter DEFR

Il consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html