CORONAVIRUS

Coronavirus

Cooperazione

La Svizzera sostiene le banche di sviluppo

La Svizzera sostiene le banche di sviluppo

La Svizzera partecipa con un importo totale di 879 milioni alle ricostituzioni di fondi dell’Agenzia internazionale per lo sviluppo della Banca mondiale e del Fondo africano di sviluppo. I fondi verranno impiegati per combattere la povertà, promuovere lo sviluppo sostenibile e superare le sfide sanitarie, sociali ed economiche legate alla crisi della COVID-19 nei Paesi più poveri del mondo. Inoltre, la Svizzera stanzierà 115 milioni di franchi a favore dell’iniziativa internazionale per la riduzione del debito.

Ricerca agricola

Le api selvatiche spiccano il volo per la ricerca

Le api selvatiche spiccano il volo per la ricerca

Quali sono i fattori di stress per le api selvatiche? Si tratta di determinati prodotti fitosanitari? Oppure della mancanza di un’alimentazione ricca di sostanze nutritive? Si tratta di questi fattori combinati? Gli esperti di tutta Europa - e anche di Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica - cercano di rispondere a questi interrogativi.

Pubblicazione

L’economia di fronte a virus e batteri

L’economia di fronte a virus e batteri

La prima ondata della crisi del coronavirus è passata, ma ora se ne vedono gli effetti sull’economia. In che modo le pandemie si ripercuotono sulle catene del valore, sui settori economici e sulla psiche? Il nuovo numero della rivista «Die Volkswirtschaft» / «La Vie économique», la piattaforma di politica economica della SECO, è ora disponibile (in tedesco e francese).

Cooperazione scientifica

Garantire l’accesso ai programmi europei di cooperazione nel campo della ricerca

Garantire l’accesso ai programmi europei di cooperazione nel campo della ricerca

Nel 2021 inizierà come previsto il nuovo programma quadro dell’Unione europea (UE), denominata «Orizzonte Europa», che insieme ad altre tre iniziative costituisce il pacchetto Orizzonte 2021–2027. Il Consiglio federale chiede un credito complessivo di 6,154 miliardi di franchi. Se il Parlamento lo approverà, il Consiglio federale potrà negoziare il rinnovo dell’accordo bilaterale tra la Svizzera e l’UE sulla partecipazione.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Piano pandemico – Manuale per la preparazione aziendale 

Twitter DEFR

Il Consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html