CORONAVIRUS

Coronavirus

Minuto di silenzio

#CoronaCHsilence: venerdì 5 marzo 2021 alle 11:59

#CoronaCHsilence: venerdì 5 marzo 2021 alle 11:59

Il 5 marzo 2020 moriva in Svizzera la prima vittima del COVID-19. Molte persone soffrono ancora delle sue conseguenze. Migliaia di persone hanno perso non solo il lavoro, ma talvolta anche la speranza. Il presidente della Confederazione Guy Parmelin invita a osservare un minuto di silenzio al termine del quale suoneranno le campane delle chiese di tutta la Svizzera.

Austria

Guy Parmelin a Vienna

Guy Parmelin a Vienna

Martedì 2 marzo 2021, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha incontrato a Vienna il suo omologo austriaco Alexander Van der Bellen. Il primo viaggio all’estero del presidente Parmelin dopo l’entrata in funzione si iscrive così nella tradizione curata tra i due Paesi a sottolineare le relazioni di buon vicinato, relazioni che saranno presto ulteriormente consolidate grazie a un accordo di partenariato strategico.

Prodotto interno lordo

Produit intérieur brut au 4e trimestre 2020 : la reprise a été freinée dans son élan

Prodotto interno lordo nel 4° trimestre 2020: la ripresa subisce una battuta d’arresto

Nel 4° trimestre la crescita del PIL svizzero ha subìto un rallentamento attestandosi allo 0,3 % rispetto al 7,6 % del 3° trimestre*. Grosse perdite si sono registrate nei settori di servizi direttamente colpiti dall’inasprimento delle misure di contenimento del coronavirus. In altri settori invece è proseguita la ripresa. In generale fino alla fine del 2020 la seconda ondata del coronavirus ha avuto effetti molto più blandi sull’economia rispetto alla prima ondata della scorsa primavera.

Povertà

La Svizzera sostiene le popolazioni asiatiche più povere

La Svizzera sostiene le popolazioni asiatiche più povere

Il 24 febbraio 2021 il Consiglio federale ha deciso la partecipazione della Svizzera alla ricostituzione del Fondo asiatico di sviluppo con 24,8 milioni di franchi. I fondi serviranno a combattere la povertà e a perseguire lo sviluppo sostenibile per tutte le fasce della popolazione ma anche ad attutire gli effetti sanitari, sociali ed economici della crisi del coronavirus nei Paesi asiatici più poveri.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Piano pandemico – Manuale per la preparazione aziendale 

Twitter DEFR

Il Presidente della Confederazione

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Presidente della Confederazione

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html