DEFR

Economia

La politica industriale degli altri Paesi ha conseguenze limitate per la Svizzera

La situazione dell’economia svizzera rimane globalmente buona. È la conclusione a cui giunge il rapporto adottato dal Consiglio federale il 22 maggio 2024, che analizza l’andamento economico degli scorsi anni e valuta la qualità delle condizioni quadro. Nonostante il rilancio della politica industriale in corso all’estero, la Svizzera mantiene la sua competitività, grazie a un approccio orizzontale di cui beneficiano in uguale misura tutti i settori.

Grecia

Visita del consigliere federale Guy Parmelin in Grecia

Il consigliere federale Guy Parmelin si è recato in Grecia dall'8 all'11 maggio 2024. Sono stati condotti colloqui ufficiali su varie tematiche riguardanti l'economia e la scienze ad Atene. Sull'isola di Eubea, il consigliere federale ha visitato gli scavi dell’École Suisse d’Archéologie en Grèce (ESAG), finanziati dalla Confederazione.

ASEAN

Il consigliere federale Parmelin incontra gli ambasciatori dell'ASEAN in una riunione di lavoro

Il 7 maggio 2024 il Consigliere federale Parmelin ha ricevuto gli ambasciatori dell'ASEAN. Ha sottolineato il dinamismo del Sud-Est asiatico e le numerose opportunità che questa regione offre alle aziende svizzere, in particolare nei settori del commercio sostenibile, dell'economia digitale e dello sviluppo delle infrastrutture.

OIL

La Svizzera parteciperà alla 112ª sessione della Conferenza internazionale del lavoro

Il 1° maggio 2024 il Consiglio federale ha nominato i membri della delegazione tripartita (datori di lavoro, lavoratori, governo) che rappresenteranno la Svizzera alla 112e sessione della Conferenza internazionale del lavoro (CIL). La sessione si terrà a Ginevra dal 3 al 14 giugno 2024.                 

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Per visualizzare i messaggi, accedi a X.

Il consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html