CORONAVIRUS

Coronavirus

Ricerca

Ricezione dei finalisti del concorso nazionale di Scienza e Gioventù 2020

Ricezione dei finalisti del concorso nazionale di Scienza e Gioventù 2020

Lunedì 12 ottobre il consigliere federale Guy Parmelin ha ricevuto a Berna i finalisti del concorso nazionale di Scienza e gioventù 2020. Cédric Willemin ha presentato il suo progetto sull’individuazione di meteore e aeromobili, mentre Nicole Menzi e Sivan Sureskumaran hanno mostrato il loro lavoro sull’uso della pelle di serpente per ricavare materiale di rivestimento. Sottolineando il carattere estremamente creativo delle idee dei candidati, Parmelin ha risposto a molte domande dei giovani scienziati e ha garantito il sostegno della Confederazione alle nuove e ingegnose leve della ricerca svizzera.

Iniziativa

Consiglio federale e Parlamento respingono il divieto di finanziamento dei produttori di materiale bellico

Consiglio federale e Parlamento respingono il divieto di finanziamento dei produttori di materiale bellico

Il 29 novembre 2020 il popolo svizzero sarà chiamato a esprimersi sull’iniziativa popolare «per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico». Tale divieto dovrà valere per la Banca nazionale svizzera, l’AVS/AI, la casse pensioni, le fondazioni, le banche e le assicurazioni. L’approvazione dell’iniziativa nuocerebbe alla piazza finanziaria ed economica svizzera e metterebbe a rischio le rendite di vecchiaia. Il Consigliere federale Guy Parmelin ha ribadito la posizione della Confederazione e del Parlamento.

Mercato del lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di settembre 2020

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di settembre 2020

I disoccupati registrati in settembre 2020 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di settembre 2020 erano iscritti 148’560 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’551 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 3,3% nel mese di agosto 2020 al 3,2% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 49’462 unità (+49,9%).

Agricoltura

Aumento del reddito agricolo nel 2019

Aumento del reddito agricolo nel 2019

Nel 2019 il reddito agricolo medio è aumentato del 5 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi a 74 200 franchi per azienda, come risulta dai più recenti dati di Agroscope. L’incremento è riconducibile principalmente alla ripresa dei prezzi sul mercato dei suini. Il reddito del lavoro per unità di manodopera familiare a tempo pieno è ammontato a 54 600 franchi, segnando una crescita del 5,1 per cento rispetto al 2018.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Piano pandemico – Manuale per la preparazione aziendale 

Twitter DEFR

Il Consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html