Libero scambio

Strategia e opportunità degli accordi di libero scambio per l’agricoltura svizzera

Strategia e opportunità degli accordi di libero scambio per l’agricoltura svizzera

«Un accordo di libero scambio non significa apertura totale delle frontiere: si basa su concessioni reciproche e crea una situazione win-win», ha detto il consigliere federale Guy Parmelin il 10 settembre durante la conferenza regionale nell’Emmental della Camera di commercio e industria del Canton Berna. Il capo del DEFR ha analizzato rischi e opportunità di accordi commerciali come quello con il Mercosur (leggi il discorso in tedesco nel titolo).

Premio scientifico

Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist va a Nicola Spaldin

Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist va a Nicola Spaldin

Nicola Spaldin, docente di teoria dei materiali al Politecnico federale di Zurigo, è stata insignita del premio scientifico svizzero Marcel Benoist per le sue ricerche pionieristiche sulla multiferroicità. La docente ha gettato le fondamenta di una nuova tecnologia di memorizzazione dei dati ultraveloce ed energeticamente efficiente. Il premio, del valore di 250 000 franchi, le sarà consegnato il 7 novembre 2019 a Berna.

Consiglio dei PF

Michael Hengartner, nuovo presidente del Consiglio dei PF

Michael Hengartner, nuovo presidente del Consiglio dei PF

Su proposta di Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il 4 settembre 2019 il Consiglio federale ha nominato Michael Hengartner nuovo presidente del Consiglio dei PF (politecnici federali). Il 53enne subentra a Fritz Schiesser, andato in pensione a fine aprile 2019. L’entrata in funzione di Hengartner, dal 2014 rettore dell’Università di Zurigo, è prevista il 1° febbraio 2020.

Innovazione

Tecnologie di produzione digitali: Innosuisse approva 17 progetti innovativi

Tecnologie di produzione digitali: Innosuisse approva 17 progetti innovativi

Il programma d’impulso «Tecnologie di produzione» di Innosuisse mira a promuovere le moderne tecnologie di produzione come contributo alla transizione dell’industria verso l’era digitale. Delle 29 domande presentate nel secondo invito per progetti di 12 mesi, Innosuisse ne ha approvate 17. Il sussidio totale ammonta a oltre 6 milioni di franchi svizzeri.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Twitter DEFR

Il Consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html