Lavoro

Più della metà dei disoccupati a fine periodo ritrova lavoro entro un anno

Più della metà dei disoccupati a fine periodo ritrova lavoro entro un anno

Da cinque anni circa 38 000 persone all’anno esauriscono il diritto all’indennità di disoccupazione. Entro l’anno seguente all’esaurimento del diritto il 55% di loro è di nuovo occupato. Rispetto agli altri lavoratori, tuttavia, queste persone rientrano nel mondo del lavoro con salari più bassi e rapporti di lavoro atipici.

Agricoltura

Rapporto agricolo 2019: i consumatori prediligono i prodotti animali svizzeri

Rapporto agricolo 2019: i consumatori prediligono i prodotti animali svizzeri

Dall’ultima edizione del rapporto agricolo emerge che i consumatori sono attenti all’origine svizzera soprattutto quando acquistano prodotti animali. Tre quarti degli interpellati prediligono uova svizzere e oltre la metà degli intervistati acquista miele, carne, formaggio, latte e latticini di produzione indigena. Per altre cifre e fatti sull’agricoltura svizzera si rimanda al Rapporto agricolo 2019 da oggi disponibile online.

Politica regionale

Sfruttare il potenziale economico delle regioni di montagne

Sfruttare il potenziale economico delle regioni di montagne

Il 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di rafforzare in modo mirato il suo sostegno a favore dello sviluppo economico delle regioni di montagna nel periodo 2020–2023 nel contesto della Nuova politica regionale. L’Esecutivo risponde così alle grandi sfide che queste regioni si trovano ad affrontare. Le previste misure-pilota si fondano su un rapporto adottato dal Consiglio federale e trasmesso al Parlamento.

Premio del turismo

Il consigliere federale Guy Parmelin saluta gli innovatori del turismo svizzero

«La capacità di innovare, la creatività e lo spirito imprenditoriale sono ben presenti nel turismo svizzero, come dimostra la pluralità dei progetti nominati quest’oggi», ha dichiarato il consigliere federale Guy Parmelin durante la cerimonia di consegna dei premi Milestone, il 12 novembre 2019 al Kursaal di Berna. Leggete il suo intervento nel titolo.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Twitter DEFR

Il Consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html