Clienti commerciali


Potete decidere se ricevere le e-fatture direttamente nel sistema contabile della vostra azienda oppure tramite l'e-banking.

e-banking

I clienti commerciali possono beneficiare degli stessi vantaggi dei clienti privati, sottoscrivendo un apposito contratto con il proprio istituto finanziario.

Sistema contabile

I clienti commerciali possono importare elettronicamente nel proprio sistema contabilei dati di fatturazione strutturati e provvisti di firma digitale. In tal modo, procedure interne quali vidimazioni, autorizzazioni o archiviazioni vengono completamente automatizzate. Rispetto alle procedure tradizionali, ciò comporta tempi ridotti e maggiore qualità dei dati. Il pagamento delle fatture avviene tramite i canali tradizionali.

Non si è ancora iscritto per l'e-billing

  • Predisponete in seno alla vostra azienda i requisiti tecnici necessari al ricevimento, all'elaborazione e all'archiviazione di e-fatture nel sistema contabile in uso.
  • Sottoscrivete un apposito contratto con un fornitore di servizi di fatturazione elettronica. Informatevi a questo riguardo presso il vostro istituto finanziario oppure presso swissDIGIN (Forum per la promozione della fattura elettronica tra aziende).
  • Con il contratto riceverete un numero di aderente, il cosiddetto EBillAccountID.

 È già titolare di un «EBillAccountID»

  • Invii i dati seguenti per e-mail al fornitore che emette le fatture:
    - l'EBillAccountID; 
    - il numero di cliente (compare sulla fattura) (PDF, 24 kB, 22.12.2015)
    - il recapito postale completo.
  • Quale cliente di PostFinance può trasmettere direttamente il suo EBillAccountID mediante la maschera per la registrazione delle fatture. 

Dopo l'impostazione e la verifica delle funzioni necessarie per la trasmissione delle fatture elettroniche riceverete le fatture conformi alle norme sull'IVA per via elettronica e potrete importarle direttamente nel vostro sistema contabile.

La e-fattura non comporta modifiche nel traffico dei pagamenti.

Ultima modifica 22.12.2015

Inizio pagina

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/dienstleistungen/dienstleistungen-wbf/e-rechnung/geschaeftskunden.html