Il Consiglio federale adotta il rapporto sul reddito delle famiglie contadine

Berna, 01.03.2024 - Dal rapporto adottato dal Consiglio federale il 1° marzo 2024 emerge che in seguito a un aumento costante tra il 2015 e il 2021, per la prima volta dopo sette anni, nel 2022 il reddito agricolo è diminuito e che i redditi del lavoro in agricoltura si collocano per la maggior parte al di sotto dei salari del resto dell’economia. Uno dei fattori che contribuiscono al miglioramento del reddito è una buona formazione degli agricoltori. Per monitorare l’evoluzione del reddito delle famiglie contadine il Consiglio federale ritiene necessario adeguare il metodo di comparazione dei redditi del primario con quelli degli altri settori.

Dal rapporto in adempimento del postulato 21.4585 Bulliard emerge che tra il 2015 e il 2021 il reddito agricolo è aumentato mediamente del 32 per cento, attestandosi a 80 709 franchi e che per la prima volta dal 2015, nel 2022 ha subito una flessione, segnatamente dell'1,3 per cento. Il rapporto evidenzia inoltre che il reddito del lavoro nell'agricoltura permane al di sotto dei salari dei settori secondario e terziario e che vi è un divario tra la regione di pianura e quella di montagna.

Notevoli differenze all'interno del settore agricolo

All'interno del settore agricolo si riscontrano notevoli differenze tra i redditi. Esse sono riconducibili a svariate cause. Un importante fattore d'influsso, oltre alle condizioni climatiche e topografiche, è la formazione degli agricoltori. I capiazienda con una solida formazione in media guadagnano nettamente di più e negli ultimi anni hanno registrato un aumento più marcato del reddito del lavoro rispetto a quelli con un livello di formazione inferiore. Anche l'indirizzo di produzione delle aziende influisce sulla situazione reddituale, poiché determinate attività agricole, come le colture speciali e la trasformazione, sono più lucrative rispetto, ad esempio, alla detenzione di vacche da latte e vacche madri. Un altro fattore d'influsso è costituito dalle dimensioni dell'azienda; infatti quelle più grandi conseguono tendenzialmente redditi più elevati.

Redditi del lavoro bassi nel primario rispetto agli altri settori

Con una media di circa 17 franchi all'ora, i redditi del lavoro nell'agricoltura sono inferiori a quelli dei settori secondario e terziario. Dal confronto tra i redditi agricoli e i salari di altre professioni rappresentative nella catena del valore (p.es. veterinari, trasformazione della carne e del latte, trasporti, ristorazione) emerge che tali salari si attestano al di sopra del valore mediano del reddito del lavoro agricolo per unità di manodopera familiare che ammonta a 50 551 franchi. Il valore mediano del salario lordo annuo varia da 54 840 franchi nel settore della ristorazione a 95 964 franchi per i veterinari. Tuttavia, fatta eccezione per questi ultimi e i meccanici di macchine agricole, nella regione di pianura il valore mediano del reddito del lavoro agricolo ha superato quello delle professioni della catena del valore prese in considerazione.

Anche il reddito extragricolo ricopre un ruolo importante. Questo, insieme al reddito agricolo, compone il reddito totale delle economie domestiche agricole, che nel 2021 si è attestato a quota 111 284 franchi. Nello stesso anno, il reddito extragricolo ha rappresentato in media il 31 per cento del reddito totale. Nella regione collinare e in quella di montagna esso ha una valenza maggiore rispetto alla regione di pianura. Oltre il 93 per cento delle economie domestiche agricole dichiara di disporre di una o più fonti di reddito supplementari. In questo contesto il reddito proveniente da un'attività lucrativa dipendente svolge il ruolo più importante e rappresenta in media il 72 per cento del reddito extragricolo. La quota di contadine con un'attività lucrativa extragricola è aumentata negli ultimi anni. Nel 2022 oltre la metà delle donne che lavoravano nel primario svolgeva un'attività lucrativa al di fuori dell'agricoltura.

Impostare le condizioni quadro per migliorare i redditi

Dal rapporto emerge un quadro differenziato della situazione economica dell'agricoltura: da un lato il reddito del lavoro per ora di lavoro (sulla base di 2800 ore di lavoro l'anno) è basso, dall'altro negli ultimi anni la situazione reddituale delle aziende agricole ha registrato in generale uno sviluppo positivo. È importante impostare le condizioni quadro politiche in modo che l'agricoltura possa sfruttare il proprio potenziale per migliorare i redditi.

Per poter monitorare ancora meglio in futuro lo sviluppo dei redditi delle famiglie contadine, il Consiglio federale ritiene opportuno adeguare il metodo di comparazione dei redditi e disciplinarlo a livello di ordinanza. Ha pertanto incaricato il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca di sottoporgli una proposta corrispondente entro il 2026.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-100256.html