Il consigliere federale Guy Parmelin riceve il ministro del commercio e dell’industria del Marocco

Berna, 01.03.2024 - Il 4 marzo il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), riceverà il ministro marocchino del commercio e dell’industria, Ryad Mezzour, in visita di lavoro in Svizzera. L’incontro è la continuazione della missione economica e scientifica guidata dal consigliere federale Guy Parmelin in Marocco nell’ottobre 2023, a riprova della dinamica positiva delle relazioni economiche bilaterali tra i due Paesi.

Durante la visita, il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro Ryad Mezzour visiteranno un'azienda farmaceutica di Berna, prima di condividere una colazione di lavoro. Il pranzo sarà l'occasione per fare il punto sui risultati della recente missione in Marocco, per valutare lo stato attuale delle relazioni economiche bilaterali e individuare nuove opportunità di miglioramento, in particolare per quanto riguarda le condizioni quadro e la promozione degli scambi tra gli attori economici dei due Paesi.

Dopo l'incontro, il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro Ryad Mezzour presenzieranno alla firma di un memorandum d'intesa tra SwissTextiles e l'Association marocaine des industries du textile et de l'habillement (AMITH), che mira a rafforzare la cooperazione tra i settori del tessile e dell'abbigliamento in Svizzera e in Marocco.

Il ministro Ryad Mezzour proseguirà la sua visita in Svizzera fino al 6 marzo. Incontrerà diversi attori economici svizzeri, in particolare aziende e associazioni di categoria.

Buone relazioni economiche bilaterali

Le relazioni economiche bilaterali tra la Svizzera e il Marocco sono buone e poggiano su una solida base di accordi bilaterali, tra cui un accordo di libero scambio (tramite l'Associazione europea di libero scambio), un accordo di protezione degli investimenti e un accordo sulla doppia imposizione. Gli scambi bilaterali sono equilibrati e diversificati e nel 2023 hanno raggiunto i 734 milioni di franchi. Più di 50 aziende svizzere sono insediate in Marocco, contribuendo alla creazione di un numero significativo di posti di lavoro e di opportunità di formazione.

Il Marocco occupa una posizione privilegiata alle porte dell'Europa, con buone condizioni quadro e forte legami con l'economia internazionale, e offre promettenti opportunità per la diversificazione dell'economia svizzera. Il suo ruolo di porta d'ingresso dell'Africa rappresenta inoltre un'importante risorsa per il settore privato svizzero, aprendo nuove prospettive.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-100268.html