Svizzera e Danimarca intensificano le relazioni nel settore universitario, della ricerca e dell’innovazione

Berna, 20.03.2024 - Il 20 marzo 2024 il consigliere federale Guy Parmelin e la ministra danese dell’Istruzione superiore e della Scienza Christina Egelund hanno firmato a Copenaghen una dichiarazione d’intenti il cui obiettivo è sostenere la cooperazione tra scuole universitarie, ricercatori, attori dell’innovazione ed enti promotori di entrambi i Paesi.

La firma è avvenuta dopo la riunione di un comitato scientifico misto Svizzera-Danimarca. Con la dichiarazione d'intenti, i due Paesi sottolineano la volontà di rafforzare ulteriormente le strette e diversificate relazioni che intrattengono già oggi. Temi centrali sono le scienze e le tecnologie quantistiche, le scienze della vita, il clima e la sostenibilità, l'energia, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'intelligenza artificiale, le scienze ingegneristiche e dei materiali, gli affari spaziali nonché le scienze umane e sociali.

Svizzera e Danimarca sono due poli d'avanguardia mondiali per quanto riguarda le scienze della vita e svolgono un ruolo significativo anche nel campo delle scienze quantistiche. Una maggiore cooperazione favorisce inoltre lo sfruttamento del grande potenziale di queste tecnologie in entrambi i Paesi.

Per i ricercatori svizzeri, la Danimarca è un importante partner europeo. Nell'ambito dell'ultimo programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione Orizzonte 2020 (2014-2020), i ricercatori svizzeri e danesi hanno collaborato in più di 600 progetti. EUREKA, l'iniziativa transnazionale per la promozione dell'innovazione in Europa, ha invece sostenuto dal 1985, anno della sua fondazione, oltre 60 progetti di cooperazione con partner provenienti dai due Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-100472.html