Cooperazione internazionale nello spazio: la Svizzera firma gli «Accordi di Artemide»

Berna, 15.04.2024 - Il 15 aprile 2024 il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato a Washington gli «Accordi di Artemide» (Artemis Accords) a nome della Svizzera. Questi accordi sono una dichiarazione d’intenti politica e riflettono la visione condivisa degli Stati firmatari di quelli che sono i principi per l’esplorazione e lo sfruttamento della Luna, di Marte e degli altri corpi celesti.

Gli Stati firmatari riaffermano il loro impegno a rispettare le norme e i regolamenti internazionali nello spirito del Trattato delle Nazioni Unite sullo spazio extra-atmosferico. Promuovono inoltre l'ulteriore sviluppo di questo quadro normativo nell'ambito di forum multilaterali come la Commissione delle Nazioni Unite per l'uso pacifico dello spazio extra-atmosferico. Tali Stati si impegnano anche a contribuire all'esplorazione e all'uso sostenibile e responsabile dello spazio. Gli Artemis Accords (AA) sottolineano in particolare l'importanza del multilateralismo.

Insieme alla Svizzera sono ora 37 i Paesi che hanno aderito agli AA. Tra i firmatari - di tutti i continenti - figurano anche altri membri dell'Agenzia spaziale europea (ESA), come la Germania, la Francia, l'Italia e il Regno Unito.

Firmando gli AA, la Svizzera riafferma il proprio interesse per una più stretta cooperazione con gli Stati Uniti e gli altri Stati membri. Il nostro Paese manifesta così l'intenzione di creare le migliori condizioni quadro possibili per la ricerca e l'industria spaziale rossocrociata in vista della partecipazione a future missioni della NASA.

In occasione della firma, il Consigliere federale Guy Parmelin ha dichiarato che «la Svizzera e la NASA vantano un partenariato di lunga data nel campo dell'esplorazione spaziale con equipaggio e delle scienze spaziali e terrestri. La firma degli accordi Artemis da parte della Svizzera è l'espressione della nostra convinzione secondo cui la cooperazione è il fattore chiave per un'esplorazione spaziale pacifica, sicura, equa e sostenibile».

L'amministratore della NASA Bill Nelson, dal canto suo, ha dato il benvenuto alla Svizzera nella famiglia degli Accordi di Artemide e ha affermato che «alla luce del fatto che sempre più Paesi si spingono verso lo spazio ignoto, è più importante che mai impegnarsi per un'esplorazione del cosmo aperta e pacifica, anche perché le scoperte rafforzano la buona volontà sul nostro pianeta. Siamo contenti di estendere al cosmo i valori e i principi condivisi dai nostri Paesi».


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-100719.html