Innosuisse ha centrato gli obiettivi 2023

Berna, 24.04.2024 - Il 24 aprile 2024 il Consiglio federale ha approvato il rapporto annuale 2023 di Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione. L’Esecutivo giunge alla conclusione che Innosuisse è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi del periodo di promozione 2021-2024. Alla fine del 2023 il programma di coaching di Innosuisse contava quasi 600 start-up svizzere partecipanti.

Nel 2023 Innosuisse ha stanziato complessivamente più di 490 milioni di franchi, toccando il livello più alto di finanziamenti assegnati fino ad oggi. Il bando Swiss Accelerator, che Innosuisse ha lanciato e attuato per conto del Consiglio federale a causa della mancata associazione della Svizzera al programma Orizzonte Europe dell'Unione europea, è in parte responsabile di questo risultato. Innosuisse utilizza lo Swiss Accelerator per sostenere i progetti delle piccole e medie imprese e delle start-up in Svizzera dopo il loro ingresso sul mercato.

Anche il numero di domande di coaching per le start-up ha raggiunto un record nel 2023. Alla fine dell'anno in esame, le start-up svizzere che partecipano al programma di coaching erano quasi 600, un numero mai raggiunto prima. Anche il trasferimento di sapere e tecnologie (TST) si è sviluppato molto bene sia in termini quantitativi che qualitativi. Nel 2023, inoltre, sono state poste le basi per rilevare due importanti presidenze internazionali. Da un lato, nel 2024 Innosuisse presiederà TAFTIE, la rete europea delle principali agenzie nazionali di innovazione, dall'altro si è candidata alla presidenza di EUREKA nel 2025/2026 ed è stata prescelta.

Con l'iniziativa Flagship, Innosuisse ha introdotto nell'attuale periodo di promozione 2021-2024 uno strumento per promuovere progetti tematici. Dal 2023, inoltre, è in grado di sostenere direttamente le start-up prima del loro ingresso sul mercato. Entrambe le cose rappresentano un vero e proprio cambiamento di paradigma nella promozione nazionale dell'innovazione da parte di Innosuisse. Innosuisse è fondamentalmente aperta a tutte le tematiche, impostata secondo il principio del bottom-up e si limita a sostenere le aziende indirettamente, attraverso collaborazioni con partner di ricerca.

Innosuisse è l'agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione fondata sulla scienza nell'interesse dell'economia e della società. Si tratta di un ente di diritto pubblico della Confederazione dotato di personalità giuridica, gode di autonomia organizzativa e gestionale e tiene una contabilità propria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-100809.html