Procedura di consultazione sull’esercizio delle centrali di riserva in caso di penuria di energia elettrica
Berna, 21.08.2024 - Nella seduta del 21 agosto 2024 il Consiglio federale ha posto in consultazione l’ordinanza che disciplina l’esercizio delle centrali di riserva per far fronte a una penuria di energia elettrica. La procedura di consultazione si concluderà il 21 novembre 2024.
In una situazione di penuria imminente o già sopraggiunta il Consiglio federale può decidere la messa in funzione di centrali di riserva come misura di intervento sulla base della legge sull'approvvigionamento del Paese (LAP). Un simile impiego evita, mitiga o ritarda le misure di gestione, tra cui in particolare il contingentamento dei grandi consumatori e le interruzioni programmate della corrente (i cosiddetti disinserimenti della rete), che avrebbero un forte impatto sulla popolazione e sull'economia.
Con l'esercizio delle centrali di riserva, il Consiglio federale dispone di una misura di intervento che in caso di necessità può impiegare insieme alle misure di gestione per il controllo dei consumi, tra le quali rientrano in particolare le limitazioni e i divieti di utilizzare energia elettrica. In base alla normativa vigente, è possibile prelevare elettricità dalle centrali di riserva se nella borsa dell'energia elettrica la quantità di elettricità richiesta per il giorno successivo supera l'offerta. Nel gergo tecnico questa situazione viene definita «mancata compensazione del mercato».
L'ordinanza oggetto della consultazione disciplina l'esercizio delle centrali di riserva come misura di intervento indipendentemente da una mancata compensazione del mercato e prevede che l'energia supplementare prodotta dalle centrali di riserva possa essere messa a disposizione per l'approvvigionamento anche in una situazione di penuria imminente. In tal modo, l'ordinanza consente l'impiego mirato delle centrali di riserva per far fronte a una penuria di energia elettrica.
L'ordinanza sarà posta in vigore dal Consiglio federale soltanto in caso di penuria imminente o già sopraggiunta. Analogamente a quanto avvenuto per le misure di gestione regolamentata dell'energia elettrica, il Consiglio federale effettua una procedura di consultazione, affinché il mondo economico, i Cantoni e la popolazione possano esprimersi in merito.
Indirizzo cui rivolgere domande
Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07
Documenti
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch
Contatto
Servizio della comunicazione SG-DEFR
Palazzo federale est3003 Berna
Svizzera
- Tel.
- +41584622007