Il consigliere federale Parmelin firma un accordo sulla formazione professionale con gli Stati Uniti

Berna, 24.10.2024 - La Svizzera e gli Stati Uniti hanno riaffermato la loro stretta collaborazione nel campo della formazione professionale. Il 23 ottobre 2024 il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, Guy Parmelin, ha firmato a Washington D.C. un Memorandum of Understanding per rinnovare la cooperazione nel campo della formazione professionale tra la Svizzera e gli Stati Uniti. L’accordo mira a proseguire e approfondire lo scambio di conoscenze e informazioni tra i protagonisti pubblici e privati della formazione e dell’economia di entrambi i Paesi negli anni 2024-2027.

Il consigliere federale Parmelin e i rappresentanti dei ministeri del commercio, dell'educazione e del lavoro degli Stati Uniti hanno modernizzato il «Memorandum of Understanding» (MoU), che si basa sulla cooperazione pluriennale tra la Svizzera e gli Stati Uniti nel settore della formazione professionale. Sancita da una dichiarazione congiunta nel 2015, questa cooperazione è stata in seguito istituzionalizzata da un MoU triennale nel 2018 e da un altro nel 2021.

La Svizzera e gli Stati Uniti intendono proseguire il dialogo e lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche nel campo della formazione professionale. L'obiettivo è quello di promuovere i contatti, i partenariati e le cooperazioni tra le aziende interessate, gli organizzatori di progetti e altri operatori della formazione professionale. Le visite reciproche delle delegazioni e le riunioni di esperti continueranno come prima.

A seguito della modernizzazione del MoU, il 23 ottobre 2024 a Washington D.C. si è tenuta una tavola rotonda di alto livello sul tema «The Global Workforce of Tomorrow», con rappresentanti di aziende statunitensi e svizzere. In questa occasione è stato presentato anche il programma NextStep per i giovani diplomati della maturità professionale svizzera, che possono seguire un apprendistato all'estero per un periodo da tre a dodici mesi.

Il programma, avviato dai Cantoni di Zurigo e Vaud in collaborazione con Swissnex, è sostenuto finanziariamente da Movetia, l'agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità all'interno del sistema educativo.

Il consigliere federale Guy Parmelin ha inoltre visitato un centro di formazione in elettrotecnica nello Stato del Maryland e incontrato i rappresentanti dello Stato e gli apprendisti per discutere di formazione professionale.

Nell'ambito degli ultimi MoU (2018, 2021), la Svizzera e gli Stati Uniti hanno tracciato un bilancio positivo di svariate iniziative che hanno avviato e incentivato il trasferimento di conoscenze tra i due Paesi. Ogni anno numerose delegazioni statunitensi si recano in Svizzera per conoscere da vicino il sistema svizzero della formazione professionale. Di conseguenza, diversi Stati americani hanno lanciato iniziative basate sul modello svizzero per promuovere la formazione professionale. Inoltre, anche le aziende svizzere operanti negli Stati Uniti svolgono un ruolo importante nel trasferimento delle conoscenze. Offrono infatti posti di apprendistato e, in tal modo, danno un contributo sostanziale alla notorietà del modello svizzero della formazione professionale negli Stati Uniti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-102890.html