Missione economica della consigliera federale Doris Leuthard in Cina e Vietnam

Berna, 03.07.2007 - Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE), si recherà in Cina e in Vietnam, rispettivamente dall’8 al 14 e dal 15 al 18 luglio prossimi, alla guida di una delegazione economica. Scopo della missione è approfondire e consolidare le relazioni multilaterali e bilaterali in entrambi i Paesi. In Vietnam, partner importante della cooperazione economica allo sviluppo, si intendono approfondire i contatti esistenti, anche in ambito economico.

I colloqui ufficiali con i membri del governo cinese e il ministro del commercio Bo Xilai dovrebbero innanzitutto consentire - nell'ottica dello sviluppo della strategia BRIC - di migliorare le condizioni quadro per l'attività delle ditte svizzere presenti in Cina. Nell'ambito della politica "Go West" del governo cinese, volta a incentivare la partecipazione di aziende estere all'apertura e allo sviluppo della Cina occidentale, la consigliera federale Doris Leuthard si recherà in visita ufficiale a Chengdu, capoluogo della provincia di Sichuan. Al termine del viaggio il capo del DFE effettuerà un soggiorno a Guangzhou (Canton), capoluogo della provincia di Guangdong e centro economico della parte meridionale del paese.

Ad Hanoi, oltre ai colloqui ufficiali previsti, in particolare con il presidente Nguyen Mihn Triet e il primo ministro Nguyen Tan Dung, è in programma la firma di vari accordi nel settore della cooperazione allo sviluppo economico. La consigliera federale Leuthard approfitterà del soggiorno a Ho Chi Minh-City per visitare varie aziende svizzere e concludere progetti di investimento, soprattutto del settore ambientale.

Con una crescita media annuale del 10%, la Cina è il Paese BRIC più sviluppato economicamente. Dal 2002 la Cina (compresa Hong Kong) è il principale partner commerciale della Svizzera. Gli scambi commerciali nel 2006 - esportazioni verso la Cina: 4,1 mia CHF (+18%); importazioni dalla Cina: 3,9 mia CHF (+16%); bilancia commerciale: (+172 mio CHF) - dimostrano che le relazioni tra i due Paesi si sviluppano più rapidamente del commercio estero svizzero in generale. Il volume degli scambi commerciali tra la Svizzera e il Vietnam cresce a un ritmo superiore alla media e continuerà a progredire grazie all'adesione all'OMC dell'11 gennaio 2007. Nel 2006 le esportazioni svizzere in Vietnam hanno raggiunto un ammontare di circa 140,4 mio CHF (+21%) e le importazioni i 224,5 mio CHF (+17%).


Indirizzo cui rivolgere domande

Christophe Hans, capo dell'informazione DFE, tel. +41 31 322 39 60, cellulare +41 79 705 14 57


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-13479.html