Visita di Stato del Presidente Béji Caïd Essebsi: fondato il Gruppo di amicizia Svizzera–Tunisia

Berna, 19.02.2016 - La fondazione di un Gruppo di amicizia svizzero-tunisino durante la visita di Stato in Svizzera del Presidente Béji Caïd Essebsi è espressione delle eccellenti relazioni tra i due Paesi. Il Gruppo è stato istituito oggi, venerdì, alla presenza del Presidente della Tunisia Béji Caïd Essebsi e del Presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann. Tra i punti all’ordine del giorno di questa seconda giornata figurano in particolare questioni inerenti alla cooperazione economica e alla formazione professionale.

Il Presidente della Confederazione e il Presidente tunisino hanno partecipato in mattinata a uno scambio di idee e a una tavola rotonda con diversi rappresentanti dell'economia svizzera e tunisina, tra i quali anche un rappresentante del padronato dell'industria, del commercio e dell'artigianato (UTICA) tunisino; assieme ad altre tre organizzazioni della società civile quest'associazione è stata insignita del premio Nobel per la pace 2015.

L'obiettivo degli incontri con rappresentanti di differenti settori consisteva nel sondare potenziali suscettibili di dare un ulteriore impulso allo scambio economico tra i due Paesi. La Tunisia si colloca al decimo posto tra i partner commerciali della Svizzera sul continente africano. Nel 2014 il volume globale degli scambi commerciali ammontava a circa 405 milioni di franchi.

A Ostermundigen il Presidente della Confederazione Schneider-Ammann e il Presidente Béji Caïd Essebsi hanno quindi visitato uno stabilimento dell'azienda di trasformazione del latte Emmi che opera in Tunisia con una delle sue filiali. L'incontro con persone in formazione ha fornito lo spunto per parlare dell'importanza della formazione professionale come strumento per combattere la disoccupazione giovanile.

L'ex Consigliere federale Schmid presiede il Gruppo di amicizia
Anche il Gruppo di amicizia Svizzera-Tunisia fondato questo venerdì si occupa di questioni inerenti alla formazione professionale. Il suo primo importante obiettivo sarà di mettere maggiormente in contatto fra loro gli attori di questo settore in entrambi i Paesi. In tale contesto verrà esaminato in che modo elementi del sistema svizzero della formazione professionale possono contribuire allo sviluppo economico della Tunisia e, di conseguenza, a rafforzare le relazioni economiche tra i due Paesi. Presidente del Gruppo di amicizia è l'ex Consigliere federale Samuel Schmid, che in Tunisia gode di alta considerazione da quando nel 2005, in occasione di una conferenza a Tunisi, nella sua veste di Presidente della Confederazione criticò la mancanza di libertà di espressione sotto l'allora presidente Ben Ali. Il Gruppo, costituito quale associazione e finanziato mediante i contributi dei propri membri, vuole creare reti tra attori pubblici e privati e promuovere il dialogo su temi politici, economici, culturali e scientifici.

La visita di Stato si è conclusa a mezzogiorno nella tenuta del Lohn.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni generali DEFR
+41 (0)58 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-60724.html