Il consigliere federale Schneider-Ammann in visita di lavoro a Bruxelles e Londra

Berna, 28.03.2017 - Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sarà a Bruxelles il 30 marzo 2017 per colloqui con i commissari UE Andrus Ansip e Cecilia Malmström. Il 31 marzo, invece, incontrerà a Londra il ministro del commercio Liam Fox e la ministra dell’agricoltura Andrea Leadsom.

Al centro dell’incontro con Andrus Ansip, vicepresidente della commissione e responsabile del mercato interno digitale, ci sono le sfide e le opportunità della digitalizzazione, così come le strategie dell’Unione e della Svizzera in questo campo.

Con Cecilia Malmström, commissaria UE per il commercio, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann discuterà delle relazioni commerciali bilaterali e dell’attuazione degli accordi bilaterali. Tra gli altri temi ci sono anche i rapporti dell’Unione europea e della Svizzera con gli Stati terzi, la situazione attuale del commercio mondiale e le sfide per l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC).

Relazioni economiche bilaterali con il Regno Unito dopo la Brexit

Il 29 marzo il Regno Unito dovrebbe comunicare formalmente al Consiglio europeo le proprie intenzioni per uscire dall’Unione. La Svizzera coltiva strette relazioni commerciali con il Regno Unito: lo scorso anno il mercato britannico occupava il quinto posto nella classifica dei principali Paesi per le esportazioni svizzere (11,4 miliardi di franchi) e l’ottavo invece per quanto riguarda le importazioni (6,4 miliardi di franchi).

A Londra l’incontro di lavoro tra il capo del DEFR e il ministro britannico del commercio estero, Liam Fox, sarà dedicato al futuro assetto delle relazioni economiche bilaterali dopo la Brexit. In linea con la strategia «Mind the Gap» del Consiglio federale, è importante delineare al più presto una soluzione post-Brexit specialmente per il commercio con il Regno Unito. Oltre a Liam Fox, il consigliere federale parlerà anche con la ministra dell’agricoltura, Andrea Leadsom.

Informazione per i media: «Point de Presse» a Bruxelles e Londra

In entrambi le giornate si terrà un breve «Point de Presse» per i corrispondenti: giovedì a Bruxelles a fine pomeriggio, venerdì a Londra verso mezzogiorno. I corrispondenti riceveranno un invito direttamente dalla Missione svizzera di Bruxelles e dall’ambasciata di Londra. Un breve comunicato stampa sarà pubblicato dopo ogni visita.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain,
capo Informazione DEFR,
tel. +41 78 748 61 63,
noe.blancpain@wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-66163.html