Interprofessione Latte: conferito il carattere di obbligatorietà generale al contratto standard

Berna, 15.11.2017 -  Nella sua seduta del 15 novembre 2017 il Consiglio federale ha conferito il carattere di obbligatorietà generale al contratto standard dell'Interprofessione Latte (IP Latte). Ciò significa che tutti i venditori e acquirenti di latte crudo, quindi anche i non membri dell'IP Latte, dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2021 saranno tenuti a rispettare le disposizioni di obbligatorietà generale. Il Consiglio federale ha così soddisfatto la richiesta dell'IP Latte.

All’Assemblea straordinaria dei delegati del 16 novembre 2016, l’IP Latte ha deciso di introdurre disposizioni integrative per il commercio di latte. Per garantire l'attuazione a livello nazionale, l'IP Latte ha chiesto che il Consiglio federale conferisse il carattere di obbligatorietà generale al "regolamento per il contratto standard, le modalità per la prima e la seconda fase di acquisto nonché la segmentazione" in tutte le fasi del processo della compravendita di latte crudo in virtù dell'articolo 37 della legge sull'agricoltura (RS 910.1).

Il Consiglio federale ha dato seguito alla richiesta dell'IP Latte e ha conferito il carattere di obbligatorietà generale alle disposizioni del contratto standard dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2021. Tutti gli acquirenti di latte sono quindi tenuti a comunicare entro il 20° giorno del mese ai loro venditori le condizioni relative al quantitativo e al prezzo per il mese successivo. Inoltre, vige l'obbligo di concludere contratti scritti per tutte le vendite e gli acquisti di latte nei quali i quantitativi di latte devono essere classificati in segmenti in base al loro scopo d’utilizzo. I commercianti e i valorizzatori di latte devono notificare mensilmente alla TSM Fiduciaria Sagl i quantitativi acquistati e venduti nel rispettivo segmento.

Il Consiglio federale è convinto che il conferimento dell'obbligatorietà generale al contratto standard dell'IP Latte darà un segnale forte alla filiera svizzera del latte. In questo modo per tutti gli attori del mercato lattiero si applicano le stesse condizioni quadro per la compravendita del latte crudo. Tale misura contribuisce anche a migliorare l'obbligatorietà e la trasparenza sul mercato lattiero e a consolidare la posizione dei venditori di latte, i quali grazie alle disposizioni integrative hanno una base decisionale vincolante per un eventuale adeguamento della produzione e del commercio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Monika Meister, Settore Prodotti animali e allevamento,
Ufficio federale dell'agricoltura UFAG,
tel. 058 462 25 64, monika.meister@blw.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DEFR
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-68815.html