Il consigliere federale Guy Parmelin parteciperà alla riunione ministeriale dell’OCSE a Parigi

Berna, 21.05.2019 - Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) parteciperà alla riunione dei ministri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) che si terrà a Parigi il 22 e 23 maggio. L’incontro verterà principalmente sulle politiche pubbliche che mirano a sostenere la svolta digitale. Il ministro dell’economia parteciperà inoltre a due riunioni informali dell’OMC.

La riunione ministeriale sarà presieduta da Peter Pellegrini, primo ministro della Repubblica Slovacca. Vi parteciperanno i 36 Paesi membri dell’OCSE e alcuni Paesi partner.

Questa conferenza si svolge nel contesto attuale di tensioni politiche ed economiche a livello internazionale e offre ai ministri l’opportunità di discutere delle politiche pubbliche più adeguate per sostenere la transizione digitale. Stabiliranno le modalità con cui l’OCSE può sostenere gli sviluppi nei singoli Paesi e a livello internazionale nell’era digitale. I dibattiti poggeranno sui principali studi condotti dall’OCSE in questi settori, come ad esempio il progetto sulla trasformazione digitale. Al termine della riunione, i ministri adotteranno una dichiarazione congiunta.

I cinque grandi Paesi emergenti – Brasile, Cina, India, Indonesia e Sudafrica – partner chiave dell’OCSE – nonché la Colombia e il Costa Rica, sono invitati a prendere parte ai dibattiti.

Il consigliere federale parteciperà anche a due incontri informali dei ministri responsabili dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), uno convocato dall’Australia e l’altro dal Canada. I ministri tratteranno in queste sedi le questioni legate alla riforma dell’OMC e ai preparativi della prossima conferenza ministeriale dell’OMC nel giugno 2020 a Nur Sultan, Kazakistan.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, 058 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-75128.html