#SwissTech: alla più grande fiera tecnologica asiatica 22 start-up svizzere per presentare tecnologie e innovazioni

Berna, 11.06.2019 - La Svizzera partecipa per la seconda volta alla più grande fiera tecnologica e digitale asiatica, il Consumer Electronics Show Asia (CES ASIA), che si terrà a Shanghai dall’11 al 13 giugno 2019. Organizzato da swissnex China in collaborazione con Presenza Svizzera e altri partner istituzionali, il padiglione #SwissTech offrirà alle start-up elvetiche una piattaforma per presentarsi sul mercato cinese e per mettere in rilievo il ruolo della Svizzera come Paese leader nel campo delle tecnologie e dell’innovazione.

Il CES ASIA – la più grande fiera dell’elettronica di consumo in Asia con oltre 46 000 visitatori e 500 aziende espositrici – si terrà dall’11 al 13 giugno 2019 presso il Shanghai New International Expo Center. Il padiglione #SwissTech vanta una superficie di 300 metri quadrati e si trova in posizione di spicco all’interno dello Start-up Park, dove numerosi prodotti innovativi ideati da giovani imprese e pronti a essere lanciati sul mercato saranno presentati a potenziali clienti, partner e investitori. Il cuore del padiglione è costituito da un palcoscenico, dove i prodotti innovativi saranno esposti tutti i giorni e dove si terranno le pitch deck delle start-up.

Al CES ASIA 2019 il padiglione #SwissTech si riallaccia ai successi del 2018, quando le sette start-up partecipanti si sono aggiudicate in tutto ben quattro premi per l’innovazione. Il padiglione, che quest’anno ospiterà 22 start-up svizzere leader nel campo della tecnologia dei droni, della robotica, dell’intelligenza artificiale, dell’internet degli oggetti e non solo, dà visibilità all’eccellenza svizzera nei campi della tecnologia e nell’innovazione.

Nei tre giorni della fiera è prevista anche una serata di pitching e networking, il 12 giugno, con potenziali investitori ed esperti del settore: sarà un’occasione unica per le start-up svizzere di allacciare contatti con potenziali partner locali e realizzare così le proprie ambizioni di accesso al mercato dell’innovazione più prolifico del mondo.

La Svizzera e la Cina hanno instaurato ottime relazioni nei campi dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. Un accordo quadro bilaterale, firmato già nel 1989, ha portato alla realizzazione di un programma sino-svizzero di scienza e tecnologia, che da allora ha già sostenuto quasi 300 progetti di cooperazione tra i due Paesi. Il dialogo ministeriale su scienza, innovazione ed educazione si svolge regolarmente. A questo proposito è prevista ad autunno una visita ufficiale in Svizzera.

Ubicata a Shanghai dal 2008, swissnex China ha aiutato oltre 150 start-up a sfruttare le potenzialità cinesi. Nel contesto della rete swissnex, la sua missione è quella di sostenere il coinvolgimento e l’impegno proattivo dei suoi partner nello scambio internazionale di conoscenze, idee e talenti. Insieme a una ventina di consulenti scientifici con sede in varie ambasciate svizzere, le swissnex contribuiscono a rafforzare l’immagine della Svizzera quale leader mondiale nel campo dell’innovazione. La rete swissnex è un’iniziativa della Segreteria di Stato per l’educazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e fa parte della rete esterna Confederazione gestita dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Al CES ASIA 2019 il padiglione #SwissTech è gestito da swissnex China ed è sostenuto da numerosi partner istituzionali, cantonali e privati. L’iniziativa si inserisce nel quadro degli sforzi della Svizzera volti a dare visibilità al nostro Paese come hotspot mondiale dell’innovazione, sostenuto anche da Presenza Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Felix Moesner
CEO, swissnex China
felix.moesner@swissnexChina.org
Official website/Sito ufficiale: https://www.swissnexchina.org/
Twitter: https://twitter.com/swissnexChina

Martin Fischer
Capounità Comunicazione SEFRI
Einsteinstrasse 2
3003 Berna, Svizzera
Tel.: +41 58 46 29690
E-mail: martin.fischer@sbfi.admin.ch
Twitter: @SBFI_CH



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-75362.html