Il consigliere federale Guy Parmelin alla Conferenza del Centenario dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL)

Berna, 18.06.2019 - In occasione della Conferenza del Centenario dell’OIL, il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha tenuto un discorso sul futuro del lavoro e sul partenariato sociale. Con il ministro del lavoro indonesiano ha sottoscritto una dichiarazione d’intenti.

Il consigliere federale Guy Parmelin ha espresso il suo compiacimento per la presidenza svizzera della Conferenza e l’impegno del nostro Paese nel quadro del centenario dell’OIL. Davanti ai delegati della Conferenza ha sottolineato l’importanza fondamentale che gli investimenti nella formazione rivestono per la gestione delle opportunità e dei rischi legati alla digitalizzazione e alle nuove forme di lavoro. Inoltre ha auspicato che il partenariato sociale possa contribuire a soddisfare i bisogni della formazione e dell’economia.

Durante il suo incontro con il ministro indonesiano del lavoro Muhammad Hanif Dhakiri, il capo del DEFR ha sottoscritto una dichiarazione d’intenti bilaterale sulle questioni relative a lavoro e occupazione, finalizzata a integrare l’accordo di libero scambio. Il 22 maggio scorso il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente questo accordo, di ampia portata, che gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) hanno concluso con l’Indonesia, e l’ha trasmesso per approvazione alle Camere federali.

La 108a sessione della Conferenza internazionale del lavoro si svolge dal 10 al 21 giugno a Ginevra. Oltre a celebrare il centenario dell’OIL, la Conferenza si propone di adottare una dichiarazione sul futuro e sul ruolo dell’OIL, nonché una nuova norma concernente la lotta contro la violenza e le molestie sul lavoro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
tel. : 058 462 20 07
Info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-75467.html