Macchine sempre più pesanti, suolo sempre più sotto pressione

Zurigo-Reckenholz, 24.09.2019 - La crescente meccanizzazione in agricoltura ha due risvolti: uno positivo in quanto semplifica molti lavori per gli agricoltori e un altro negativo. Infatti più potenza ed efficienza significano anche veicoli agricoli più grandi e più pesanti.

Ad esempio, il carico per ruota di una mietitrebbiatrice è più che quintuplicato negli ultimi 60 anni e i singoli veicoli agricoli hanno oggi un carico per ruota superiore a 10 tonnellate, il che mette letteralmente sotto pressione il terreno.

Alcuni esperti di Agroscope e di istituti partner provenienti da Svizzera, Germania e Svezia hanno analizzato in che modo il peso di queste macchine influisce sulle caratteristiche e sulle funzioni del suolo. Secondo i ricercatori, l’aumento del peso dei veicoli compatta progressivamente il terreno e le radici fanno sempre più fatica a svilupparsi, il che si ripercuote negativamente sui raccolti. Inoltre, questo ha comportato una riduzione della capacità d’infiltrazione del suolo, con un conseguente aumento del rischio di inondazioni.

Sebbene siano difficili da monetizzare, secondo le stime dei ricercatori i danni causati dalla compattazione del suolo sono ingenti per l’agricoltura e la società. Sono riconducibili principalmente alle perdite di raccolto e ai danni provocati dalle inondazioni, ma anche all’aumento delle emissioni di gas serra. Nel loro articolo, i ricercatori hanno preso l’esempio della Svezia e hanno stimato i costi dovuti alle perdite di produttività e ai danni provocati dalle inondazioni a varie centinaia di milioni di euro, all’anno!


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Keller
Agroscope, Reckenholzstrasse 191, 8046 Zurigo

Servizio media Agroscope
+ 41 58 466 88 62
media@agroscope.admin.ch



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-76517.html