Aumento dei redditi agricoli nel 2018

Ettenhausen, 08.10.2019 - Sono uscite le cifre più recenti dell’Analisi centralizzata dei dati contabili di Agroscope sui redditi agricoli. I risultati indicano che le condizioni meteorologiche eccezionalmente asciutte, soleggiate e calde del 2018 hanno avuto effetti diversi, anche se prevalentemente positivi, sui vari comparti della produzione agricola. I redditi sono aumentati grazie agli ottimi raccolti in frutticoltura e viticoltura e alle maggiori entrate nella produzione lattiera, di carne di pollame e di uova.

Secondo l’Analisi centralizzata dei dati contabili di Agroscope, nel 2018 i redditi agricoli sono aumentati del 4,1 per cento rispetto all’anno precedente. La media è stata di 70 600 franchi per azienda, a fronte della retribuzione di 1,36 unità di manodopera familiare. All’origine di tale crescita vi sono principalmente gli ottimi raccolti di frutta e di uva nonché i maggiori ricavi nella detenzione di bovini, riconducibili anche a una ripresa del prezzo del latte e a una lieve crescita della produzione lattiera. Questi sviluppi hanno compensato le minori rese in campicoltura e foraggicoltura e la situazione tuttora difficile sul mercato dei suini.

Il reddito del lavoro per unità di manodopera familiare è aumentato del 4,0 per cento, attestandosi a 51 900 franchi (cfr. fig.). Con 65 300 franchi per unità di manodopera familiare, il reddito del lavoro nella regione di pianura è stato il più alto. Nelle regioni di collina e di montagna è stato rispettivamente di 46 500 e 38 900 franchi, vale a dire inferiore del 29 e del 40 rispetto a quello della regione di pianura.

Il reddito totale di un’economia domestica agricola, composto dal reddito agricolo e da quello extragricolo, è rilevato solo per le aziende individuali, senza le comunità aziendali. Nel 2018 il reddito extragricolo delle economie domestiche agricole è rimasto pressoché invariato a quota 31 800 franchi a famiglia. Il reddito totale è aumentato del 2,8 per cento, raggiungendo 99 000 franchi.

Maggiori dettagli si trovano nella documentazione per la stampa in allegato al presente comunicato stampa.

* * *

Complementarietà con i Conti economici dell’agricoltura (CEA) dell’Ufficio federale di statistica (UST)

L’Ufficio federale di statistica (UST) e Agroscope pubblicano simultaneamente due statistiche complementari finalizzate a valutare la situazione economica dell’agricoltura svizzera. Con i Conti economici dell’agricoltura (CEA), l’UST misura i risultati macroeconomici del settore primario. Questo approccio di sintesi, basato su varie fonti, consente di calcolare la prima stima dell’anno corrente all’inizio dell’autunno. I risultati dell’Analisi centralizzata dei dati contabili (AC-DC) di Agroscope presentano la situazione microeconomica nell’anno precedente sulla base di un campione aleatorio di aziende agricole e dei loro dati contabili.

Per maggiori dettagli su similitudini e differenze tra le due statistiche, si rimanda alla pubblicazione sui due barometri dell’agricoltura svizzera: https://www.bfs.admin.ch/asset/it/1128-1700


Indirizzo cui rivolgere domande

Pierrick Jan
Gruppo di ricerca Economia aziendale
Agroscope, Tänikon 1, 8356 Ettenhausen

Servizio stampa Agroscope
media@agroscope.admin.ch
+41 58 466 88 62



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-76635.html