Aumento dei redditi agricoli nel 2018
Ettenhausen, 08.10.2019 - Sono uscite le cifre più recenti dell’Analisi centralizzata dei dati contabili di Agroscope sui redditi agricoli. I risultati indicano che le condizioni meteorologiche eccezionalmente asciutte, soleggiate e calde del 2018 hanno avuto effetti diversi, anche se prevalentemente positivi, sui vari comparti della produzione agricola. I redditi sono aumentati grazie agli ottimi raccolti in frutticoltura e viticoltura e alle maggiori entrate nella produzione lattiera, di carne di pollame e di uova.
Secondo l’Analisi centralizzata dei dati contabili di Agroscope, nel 2018 i redditi agricoli sono aumentati del 4,1 per cento rispetto all’anno precedente. La media è stata di 70 600 franchi per azienda, a fronte della retribuzione di 1,36 unità di manodopera familiare. All’origine di tale crescita vi sono principalmente gli ottimi raccolti di frutta e di uva nonché i maggiori ricavi nella detenzione di bovini, riconducibili anche a una ripresa del prezzo del latte e a una lieve crescita della produzione lattiera. Questi sviluppi hanno compensato le minori rese in campicoltura e foraggicoltura e la situazione tuttora difficile sul mercato dei suini.
Il reddito del lavoro per unità di manodopera familiare è aumentato del 4,0 per cento, attestandosi a 51 900 franchi (cfr. fig.). Con 65 300 franchi per unità di manodopera familiare, il reddito del lavoro nella regione di pianura è stato il più alto. Nelle regioni di collina e di montagna è stato rispettivamente di 46 500 e 38 900 franchi, vale a dire inferiore del 29 e del 40 rispetto a quello della regione di pianura.
Il reddito totale di un’economia domestica agricola, composto dal reddito agricolo e da quello extragricolo, è rilevato solo per le aziende individuali, senza le comunità aziendali. Nel 2018 il reddito extragricolo delle economie domestiche agricole è rimasto pressoché invariato a quota 31 800 franchi a famiglia. Il reddito totale è aumentato del 2,8 per cento, raggiungendo 99 000 franchi.
Maggiori dettagli si trovano nella documentazione per la stampa in allegato al presente comunicato stampa.
* * *
Complementarietà con i Conti economici dell’agricoltura (CEA) dell’Ufficio federale di statistica (UST)
L’Ufficio federale di statistica (UST) e Agroscope pubblicano simultaneamente due statistiche complementari finalizzate a valutare la situazione economica dell’agricoltura svizzera. Con i Conti economici dell’agricoltura (CEA), l’UST misura i risultati macroeconomici del settore primario. Questo approccio di sintesi, basato su varie fonti, consente di calcolare la prima stima dell’anno corrente all’inizio dell’autunno. I risultati dell’Analisi centralizzata dei dati contabili (AC-DC) di Agroscope presentano la situazione microeconomica nell’anno precedente sulla base di un campione aleatorio di aziende agricole e dei loro dati contabili.
Per maggiori dettagli su similitudini e differenze tra le due statistiche, si rimanda alla pubblicazione sui due barometri dell’agricoltura svizzera: https://www.bfs.admin.ch/asset/it/1128-1700
Indirizzo cui rivolgere domande
Pierrick Jan
Gruppo di ricerca Economia aziendale
Agroscope, Tänikon 1, 8356 Ettenhausen
Servizio stampa Agroscope
media@agroscope.admin.ch
+41 58 466 88 62
Pubblicato da
AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch
Contatto
Servizio della comunicazione SG-DEFR
Palazzo federale est3003 Berna
Svizzera
- Tel.
- +41584622007