Visita di lavoro del consigliere federale Guy Parmelin a Roma

Berna, 29.10.2019 - Il 31 ottobre 2019 Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si recherà a Roma per una serie di colloqui con il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, la ministra del lavoro Nunzia Catalfo e il Direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) Qu Dongyu. L’Italia è a vario titolo un partner importante per la Svizzera.

Al centro dei colloqui con il ministro dello sviluppo economico Patuanelli ci saranno le relazioni economiche bilaterali, la digitalizzazione e le questioni riguardanti la politica europea. Con la ministra del lavoro Catalfo, invece, sono previsti colloqui sulla situazione del mercato del lavoro, la libera circolazione delle persone e i sistemi di assicurazione contro la disoccupazione dei due Paesi.

Nell’ambito della visita, il consigliere federale incontrerà anche il Direttore Generale della FAO Qu Dongyu. Tra i temi in agenda la biodiversità in agricoltura, l’innovazione e i sistemi alimentari sostenibili, di cui si discuterà al vertice sui sistemi alimentari che si terrà nel 2021 e all’interno del quale la Svizzera svolgerà un ruolo di primo piano. Inoltre, il capo del DEFR riceverà la prima copia del nuovo rapporto sul partenariato tra la FAO e la Svizzera, che testimonia la cooperazione tra il nostro Paese e l’agenzia dell’ONU.

L’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera. Nel 2018 le esportazioni svizzere ammontavano a 14,4 miliardi di franchi e le importazioni a 18,8 miliardi di franchi.
Con 18,1 miliardi di franchi investiti a fine 2017 il nostro Paese è uno dei principali investitori in Italia. Per il Bel Paese nel 2018 la Svizzera rappresentava il sesto mercato di esportazione e il decimo Paese di provenienza delle sue importazioni. Secondo i dati italiani nel 2017 la Svizzera è stata il sesto principale investitore straniero con un volume di investimenti di 21,3 miliardi di euro.

La Svizzera è membro della FAO dal 1946 ed è rappresentata dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-76851.html