Martin Tschirren nuovo direttore dell’UFAB

Berna, 06.11.2019 - Su proposta di Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il 6 novembre 2019 il Consiglio federale ha nominato Martin Tschirren nuovo direttore dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB). Subentra a Ernst Hauri che andrà in pensione a fine 2019. Attualmente Tschirren (48 anni) lavora per l’Unione delle città svizzere, dal 2010 in qualità di vicedirettore. Entrerà in carica il 16 marzo 2020.

Martin Tschirren lavora per l’Unione delle città svizzere dal 2009, inizialmente come capo delle pubbliche relazioni e dal 2010 in qualità di vicedirettore. È inoltre responsabile dei dossier politica abitativa/energetica, politica culturale, questioni finanziarie e federalismo. A tale titolo fa parte di numerosi organismi, in particolare del Dialogo sulla politica dell’alloggio Confederazione-Cantoni-Città, del «Wohnnetz» e del gruppo di lavoro Habitat. Martin Tschirren vanta una fitta rete di contatti con gli attori del settore abitativo e immobiliare.

Dopo gli studi di storia e teologia alle Università di Friburgo (CH) e Nijmegen (NL) Tschirren si è formato in diritto amministrativo, comunicazione e pianificazione territoriale. Prima di entrare nell’Unione delle città svizzere ha trascorso sei anni nel servizio diplomatico del DFAE per poi dirigere, dal 2005, l’ufficio Public Affairs della società elettrica Kraftwerken Oberhasli AG (KWO) di Innertkirchen (BE).

Per trovare il successore di Ernst Hauri, capo dell’UFAB dal 2003, il consigliere federale Guy Parmelin aveva nominato una commissione ad hoc. Per il posto, oggetto di un concorso pubblico, si sono candidate 33 persone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR, tel. 058 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-76948.html