Rapporto agricolo 2019: i consumatori prediligono i prodotti animali svizzeri

Berna, 14.11.2019 - Dall’ultima edizione del rapporto agricolo emerge che i consumatori sono attenti all’origine svizzera soprattutto quando acquistano prodotti animali. Tre quarti degli interpellati prediligono uova svizzere e oltre la metà degli intervistati acquista carne nonché latte e latticini di produzione indigena, come si evince da un sondaggio online condotto dall’Istituto di ricerca di mercato Demoscope a inizio 2019 su mandato dell’UFAG. Per altre cifre e fatti sull’agricoltura svizzera si rimanda al Rapporto agricolo 2019 da oggi disponibile online.

Quando si tratta di acquistare prodotti animali, per i consumatori elvetici è importante che sull'imballaggio sia riportata la menzione di origine «Svizzera». Tre quarti degli interpellati affermano di prediligere sempre o quasi sempre uova di produzione indigena; per carne nonché latte e latticini la quota supera il 50 per cento. Sulle abitudini di acquisto incidono diversi motivi: il 25 per cento circa degli intervistati vuole segnalare il proprio sostegno ai contadini svizzeri, per il 15 per cento sono importanti gli aspetti ambientali e per un altro 15 per cento la qualità dei prodotti.

Ciò è quanto emerge da un sondaggio online commissionato dall'UFAG all'Istituto di ricerca Demoscope e condotto nel gennaio 2019. L'obiettivo del sondaggio, cui hanno partecipato complessivamente 1006 persone, era acquisire informazioni sul comportamento dei consumatori al momento di scegliere e acquistare generi alimentari. Questo sondaggio è condotto a cadenza biennale.

Tutti gli articoli concernenti l'agricoltura svizzera nel 2018 sono pubblicati sul sito www.rapportoagricolo.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatto/Informazioni:
Alessandro Rossi, Capoprogetto, settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG, tel. +41 58 463 94 85

Contatto/Informazioni:
Florie Marion, Responsabile settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG, tel. +41 58 461 14 41



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-77031.html