Il consigliere federale Parmelin apre un’inchiesta amministrativa sull’Approvvigionamento economico del Paese

Berna, 17.01.2020 - Il 14 gennaio 2020 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha aperto un’inchiesta amministrativa alla luce delle perdite milionarie della Confederazione nella vertenza «fideiussioni per navi d’alto mare» nonché delle critiche mosse dalle commissioni della gestione nei confronti dei vertici dell’Approvvigionamento economico del Paese. L’inchiesta è stata affidata al dott. Cornel Borbély.

L’inchiesta diretta dal dott. Cornel Borbély verificherà l’assetto dirigente dell’Approvvigionamento economico del Paese, in particolare la collaborazione, la suddivisione dei compiti e le responsabilità tra l’Ufficio federale e l’organizzazione di milizia. Un altro elemento di rilievo dell’inchiesta, voluto dal capo del DEFR, riguarda la gestione dei rischi e i singoli processi per ovviare a situazioni di emergenza e di penuria. Infine verranno analizzate in profondità anche la composizione, i compiti, le responsabilità e le competenze della cellula di crisi istituita dal DEFR nella vertenza «fideiussioni per navi d’alto mare».

L’inchiesta amministrativa porrà le basi per confermare o migliorare con adeguamenti mirati l’organizzazione dirigente, l’esecuzione di alcuni campi di attività importanti per assicurare l’approvvigionamento economico del Paese, nonché la gestione dei rischi e l’attuale cellula di crisi istituita per le fideiussioni delle navi d’alto mare. Lo scopo è garantire un’organizzazione dell’Approvvigionamento economico del Paese efficiente e consapevole dei rischi.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-77828.html