Colloquio di lavoro tra il consigliere federale Guy Parmelin e il governatore Kretschmann

Berna, 14.05.2020 - Il 14 maggio 2020 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sarà a colloquio con il governatore del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann, in videoconferenza. In Germania il Baden-Württemberg è il maggior partner commerciale della Svizzera.

Il primo colloquio di lavoro tra il consigliere federale Guy Parmelin e il governatore Winfried Kretschmann si incentrerà, oltre che sulle intense relazioni economiche tra il Baden-Württemberg e la Svizzera, in particolare sulle questioni di politica europea, sulla gestione della crisi del coronavirus e sulle opportunità che offre l’intelligenza artificiale.

La Germania è di gran lunga il principale partner economico della Svizzera. Più di un quinto del commercio estero svizzero riguarda i nostri vicini tedeschi. Più di un terzo di tutte le esportazioni svizzere verso la Germania sono dirette nel Baden-Württemberg. Da questo Land proviene anche più di un quarto delle importazioni svizzere dalla Germania. Nel 2019 il volume degli scambi con il Baden-Württemberg ha toccato i 31,6 miliardi di franchi.

Il Baden-Württemberg e la Svizzera sono anche due importanti investitori reciproci. Nel 2015 gli investimenti diretti svizzeri nel Baden-Württemberg hanno totalizzato 9,0 miliardi di franchi, quelli del Baden-Württemberg in Svizzera 8,8 miliardi di franchi.

La Germania è anche il principale partner della Svizzera per quanto riguarda i settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. La collaborazione si svolge innanzitutto in modo diretto tra i ricercatori e beneficia dei fondi di promozione stanziati per la ricerca su base competitiva, ad esempio dal programma quadro di ricerca dell’Unione europea (PQR). La Svizzera si impegna pertanto anche presso il Baden-Württemberg per essere associata in qualità di partner attivo e affidabile al nuovo PQR «Orizzonte Europa» (2021-2027).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, 058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-79106.html