Scambio informale dei ministri dell’AELS

Berna, 08.06.2020 - L’8 giugno 2020 i ministri dell’Associazione europea di libero scambio (AELS), costituita da Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, hanno partecipato a una videoconferenza informale presieduta dal consigliere federale Guy Parmelin.

I ministri dell’AELS hanno discusso delle ripercussioni della situazione attuale, caratterizzata dalla crisi COVID-19, su diverse attività dell’organizzazione, e in particolare sui negoziati e sulla politica di libero scambio. In tale sede è stata ribadita l’importanza di un sistema commerciale internazionale efficace ai fini del mantenimento delle catene di produzione e di approvvigionamento internazionali. È stato inoltre affrontato il tema della collaborazione degli Stati dell’AELS con l’Unione europea durante il periodo di crisi. I ministri si sono infine soffermati sulla conferenza formale del Consiglio dell’AELS a livello ministeriale, prevista per fine ottobre 2020 a Ginevra.

Successivamente si è svolta una videoconferenza con il Comitato parlamentare e il Comitato consultivo (partenariato sociale) dell’AELS. I due organi hanno formulato diverse raccomandazioni sulle misure che potrebbero essere adottate nella situazione attuale. I ministri dell’AELS li hanno a loro volta informati sui recenti sviluppi intervenuti in vari processi avviati con Paesi terzi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR,
info@gs-wbf.admin.ch, 058 462 20 07

Markus Schlagenhof, ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, capo del campo di prestazioni Commercio mondiale, SECO, 058 462 22 10


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-79378.html