Il consigliere Guy Parmelin invita il settore dell’export a una tavola rotonda

Berna, 11.08.2020 - Nel secondo trimestre del 2020 il commercio estero svizzero ha subito un forte contraccolpo a seguito della pandemia da coronavirus. L’11 agosto il consigliere federale Guy Parmelin ha convocato una tavola rotonda con i rappresentanti del settore dell’export in cui sono stati discussi i problemi e le misure necessarie per accelerare il ritmo di ripresa delle esportazioni svizzere.

L’economia svizzera riveste un ruolo di primo piano per il nostro benessere ed è strettamente connessa al settore estero. Nel secondo trimestre del 2020 il commercio estero svizzero ha fatto registrare un calo storico: tutti i comparti dell’export, nessuno escluso, hanno subito una diminuzione. Nonostante qualche spiraglio di luce e una lieve tendenza al rialzo registrati a giugno, per gli esportatori svizzeri le sfide e le incertezze rimangono considerevoli.

Alla tavola rotonda convocata dal consigliere federale Guy Parmelin hanno partecipato 19 associazioni economiche e camere di commercio, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), Switzerland Global Enterprise (S-GE), la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) con la sua rete Swissnex, Presenza Svizzera (PRS, DFAE) e l’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE). Tra i temi principali le misure e le attività di contrasto alla crisi introdotte da S-GE, dall’ASRE, da PRS e dalla rete swissnex.

Nel quadro di uno scambio proficuo i partecipanti hanno analizzato l’impatto della crisi sanitaria sul settore svizzero dell’export e insieme hanno individuato le misure necessarie per una rapida ripresa.  

La Confederazione e gli operatori del settore intendono portare avanti anche in futuro la loro stretta collaborazione per creare le migliori condizioni possibili a favore del rilancio del commercio estero. Le esportazioni sono infatti fondamentali per il benessere in Svizzera.   


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
Tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-80023.html