Il Consiglio federale intende ridurre ulteriormente gli effetti dannosi causati dai prodotti fitosanitari

Berna, 19.08.2020 - Il rischio associato all’uso di pesticidi deve essere ulteriormente ridotto: questo è l’obiettivo che il Consiglio federale persegue, tra le altre cose, con il «Piano d’azione sui prodotti fitosanitari» e con l’evoluzione della Politica agricola a partire dal 2022 (PA22+). L’orientamento previsto dall’iniziativa parlamentare «Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi» pertanto è accolto favorevolmente dal Consiglio federale, come ha dichiarato il 19 agosto 2020.

L’iniziativa parlamentare «Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi» esige provvedimenti per ridurre ulteriormente gli effetti dannosi sull’ambiente. Il Consiglio federale, con i provvedimenti già adottati e altri previsti, persegue lo stesso scopo. Gli effetti del «Piano d’azione sui prodotti fitosanitari», approvato a settembre 2017, sono già tangibili: è stato infatti possibile ridurre il quantitativo di prodotti fitosanitari chimici utilizzato. Per compiere ulteriori progressi, il Consiglio federale prevede relativi provvedimenti nella Politica agricola a partire dal 2022 (PA22+). Apprezza il fatto che le aziende agricole negli ultimi anni siano già riuscite a ridurre la loro impronta ecologica.

Il Consiglio federale approva che anche l’iniziativa parlamentare si concentri sulla protezione dell’ambiente, dell’uomo e degli animali. Le richieste formulate avvalorano i provvedimenti che ha già adottato. È favorevole alla proposta di coinvolgere le categorie poiché in tal modo le organizzazioni vengono responsabilizzate ad adottare loro stesse provvedimenti supplementari. Riconosce che l’attuazione di tali provvedimenti costituisce una sfida per l’agricoltura. Le piante utili devono essere protette dai parassiti per garantire la produzione, in Svizzera, di derrate alimentari di elevata qualità.

Il Consiglio federale sostiene altresì l’obbligo di comunicare per quanto concerne le vendite di prodotti fitosanitari e biocidi nonché l’introduzione di un sistema d’informazione per la registrazione delle applicazioni. In tal modo in futuro sarà possibile effettuare valutazioni del rischio specifiche anche per campi d’applicazione al di fuori dell’agricoltura.

Il Consiglio federale caldeggia anche gli adeguamenti proposti per il miglioramento della qualità delle acque sotterranee in relazione ai prodotti di degradazione dei pesticidi. L’autorizzazione di prodotti fitosanitari e biocidi deve quindi essere riesaminata se si constatano casi di superamento nell’ambito della sorveglianza delle acque sotterranee e se nelle acque superficiali i valori limite giustificati dal profilo ecotossicologico sono ripetutamente e ampiamente superati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch,
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-80109.html